Pubblicato il

CALTAGIRONE. “PRO NOBIS NATUS”: IL NATALE AL MUSEO DIOCESANO

Si alza il sipario sul “Natale al Museo diocesano” di Caltagirone. Sono diverse le iniziative in programma che integrano, nel tempo di Avvento e Natale, le esposizioni permanenti. Il primo appuntamento in calendario è la mostra “Pro Nobis Natus”, che sarà inaugurata il venerdì 6 dicembre, alle ore 18.00, nella splendida cornice della cappella neogotica del Seminario di Città.

L’esposizione accoglie una selezione di presepi dalla metà dell’800 sino ai nostri giorni, e offre l’opportunità irripetibile di rivivere una delle tradizioni artigianali più antiche della città. Oltre venticinque capolavori di figurinai caltagironesi, provenienti da una collezione privata, tratteggiano un itinerario nella storia novecentesca del presepe in terracotta di Caltagirone. Fulcro della mostra il pregevole gruppo ottocentesco, in terracotta dipinta, di Giuseppe Vaccaro Bongiovanni (1808-1889).

L’opera – trafugata nel 2009 dalla Cattedrale e recuperata nel luglio scorso – si compone di nove figure e rappresenta uno dei più alti esempi d’arte ceramica siciliana, che viene ora restituita alla fruizione e all’ammirazione del pubblico. La mostra sarà allestita sino al 12 gennaio 2014.

La cerimonia d’inaugurazione verrà introdotta da don Fabio Raimondi, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e direttore del Museo diocesano. A seguire è prevista la relazione del prof. Costantino Lauria, docente di Teologia presso l’Issr “M. Sturzo” di Piazza Armerina e l’Issr “Santa Maria della Lettera” di Messina, sul tema “Il Natale nei Vangeli dell’infanzia”.

Le conclusioni sono affidate a mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone.

“Il tempo di Avvento e quello di Natale che lo segue ci invitano a fissare lo sguardo sul Verbo incarnato, per contemplare l’irruzione di Dio nella storia dell’umanità – afferma don Raimondi -. La mostra “Pro Nobis Natus” vuole porsi come possibilità per gustare il mistero del Dio Bambino attraverso l’antica tradizione calatina del presepe artistico in terracotta. Una collezione privata di opere di figurinai caltagironesi farà da corona al presepe ottocentesco di Giuseppe Vaccaro Bongiovanni che restituiamo all’ammirazione del pubblico”.

Con questa mostra, il Museo diocesano inaugura inoltre le “Serate nel chiostro”, tre appuntamenti culturali – il 22, il 26 e il 29 dicembre – che in maniera originale vogliono dar voce alle variegate espressioni dell’arte. [01]

ULTIME NEWS