Pubblicato il

CALTAGIRONE. MUSEO DIOCESANO: TRE “SERATE NEL CHIOSTRO”

Si aprono domenica 22 dicembre, alle ore 20.00, con il concerto “Echi di voci nella notte” del Coro polifonico “San Giuliano” diretto da don Antonio Parisi, le “Serate nel chiostro”. L’iniziativa rientra nel palinsesto degli appuntamenti de “Il Natale al Museo diocesano”, che già lo scorso 6 dicembre, ha inaugurato la mostra “Pro nobis natus”, una selezione di presepi dalla metà dell’800 sino ai nostri giorni, e offre l’opportunità irripetibile di rivivere una delle tradizioni artigianali più antiche della città.

“Il Museo diocesano non è solo un luogo di conservazione della memoria e del bello – spiega don Fabio Raimondi, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e direttore del Museo diocesano -, ma anche, e soprattutto un luogo di incontro, di sperimentazione culturale e di promozione dei linguaggi dell’arte nelle sue forme”.

Il prossimo appuntamento delle “Serate nel chiostro” è in programma giovedì 26 dicembre, alle ore 18.00: Claudio Licciardi allestirà le coreografie di “danza e luce nel chiostro”.

Infine, domenica 29 dicembre, alle ore 20.00, chiuderà il cartellone “Ecco un uomo, Oriente è il suo nome”: rievocazione dell’adorazione dei magi, con i costumi di Angelo Butera, realizzata in collaborazione con il Comitato provinciale di Catania della Lega italiana fibrosi cistica. [01]

ULTIME NEWS