Pubblicato il

CALTANISSETTA. AVVENTO: “LA SPERANZA, BARCA DI SOLIDARIETÀ”

Domenica 1 dicembre, con la prima domenica di Avvento, inizia per la Chiesa il nuovo Anno Liturgico. In questa occasione, come negli anni precedenti, mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, consegna alle comunità cristiane della diocesi nissena il suo messaggio d’Avvento dal titolo “La speranza, barca di solidarietà”.

Il tema della speranza si pone in continuità con il contenuto dell’ultima Lettera Pastorale, “L’abbraccio della Speranza”, che il vescovo Russotto ha consegnato alla comunità diocesana nel corso della Settimana teologico – pastorale del mese di settembre. Scrive il vescovo: “Desidero riflettere con voi sul difficile travaglio della migrazione in occasione del prossimo prezioso tempo di Avvento. I Vescovi di Sicilia abbiamo invitato tutti gli uomini e le donne di buona volontà a vivere l’Avvento all’insegna della fraternità e della solidarietà con i nostri fratelli e le nostre sorelle costretti a lasciare la loro terra, perché animati dalla speranza di poter trovare altrove il diritto di vivere”.

Riprendendo l’invito di San Paolo, che esorta i Romani all’accoglienza reciproca (Rm 15,7), Mons. Russotto invita i fedeli della sua diocesi a vivere, a partire dal tempo forte dell’Avvento, la “diakonia dell’ospitalità” per promuovere e difendere la “centralità” e la “dignità della persona”, di ogni persona senza eccezione alcuna, con la ferma convinzione che «la principale risorsa dell’uomo… è l’uomo stesso!” (Giovanni Paolo II). [01]

ULTIME NEWS