Pubblicato il

RAGUSA. L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Giunge al termine “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza”, il corso dedicato ad insegnanti, educatori e volontari, e promosso dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”. L’ultima relazione “Nuove linee guida del Ministero per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana” sarà tenuta da Giovanna Criscione, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, giovedì 28 novembre, alle ore 15.30 al Fondo Antico della Biblioteca del Seminario, in via Roma 109, Ragusa.

La relatrice si soffermerà sui motivi che hanno spinto il Ministero alla redazione di un nuovo documento dopo le linee guida del 2006, traccerà il profilo del nuovo contesto scolastico e della relativa pratica dell’accoglienza, ed infine fornirà alcune indicazioni operative per una didattica interculturale. All’incontro seguirà il laboratorio didattico curato dall’insegnante Ivana Blundo e da Francesca Failla, entrambe esperte in ambito interculturale.

L’appuntamento di giovedì chiude così il primo ciclo di lezioni che anche quest’anno hanno riscontrato notevole interesse sia tra i partecipanti che in semplici osservatori esterni. Le tematiche trattate, grazie al loro carattere interdisciplinare e alla loro estrema attualità, hanno dato vita ad un proficuo scambio di esperienze e anche ad un allargamento degli orizzonti della razionalità, con un’apertura coraggiosa alle sfide poste da società sempre più articolate e complesse. La Cattedra riprenderà il corso rivolto ai professionisti dell’Ordine Forense della Provincia di Ragusa nel prossimo gennaio.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero. [01]

ULTIME NEWS