Pubblicato il

TRAPANI. AZIONE CATTOLICA: “FESTA DEL CIAO”

L’Azione Cattolica diocesana di Trapani celebra la “Festa del ciao”. Domenica 17 novembre a Paceco centinaia di ragazzi provenienti da tutta la Diocesi si incontrano per il consueto appuntamento che apre il cammino annuale dei ragazzi dell’ACR.

Il Tema della festa è “Non c’è gioco senza Te” , slogan che invita i bambini e i ragazzi a comprendere la bellezza del mettersi in gioco con l’altro e con il Signore della vita. “La comunità cristiana, comunità dei discepoli di Cristo – spiega una nota stampa dell’Aziona cattolica – è il luogo privilegiato per comprendere che il gioco è più bello se condiviso; se aiuta a crescere nella conoscenza di sé e dell’altro; se non è solo per il proprio divertimento, ma per la costruzione di relazioni autentiche; se educa, anche, a prendersi cura della vita della propria comunità cittadina”.

L’ambientazione è quella del parco giochi, luogo molto frequentato e amato da bambini e ragazzi, perché è un luogo aperto, gratuito, pubblico, in cui possono dar sfogo alla loro voglia di divertimento. “Il parco, però, non è bello in sé – continua la nota -, lo diventa se in questo ambiente ognuno può sentirsi accolto e coinvolto in quello che si fa: non è il luogo, ma sono le persone e il modo in cui lo abitano a fare la bellezza di un ambiente”.

Domenica la piazza principale di Paceco diventerà un grande parco giochi dove i ragazzi provenienti da tutte le zone pastorali della diocesi daranno vita ad una serie di giochi ed attività che avranno il loro apice nella grande festa della celebrazione eucaristica prevista, alle ore 11, presso la parrocchia “Regina Pacis”.

“Nel gioco, come nel gruppo, nella comunità parrocchiale, nella città, c’è sempre posto anche per l’ultimo arrivato e ciascuno può offrire il proprio contributo unico e originale; ciascuno è amato per quello che è, cercato e invitato dal Padre a prendere parte alla sua gioia, una gioia piena e incontenibile da riversare sugli altri – sottolinea il presidente diocesano dell’Ac, Gino Gandolfo – Non c’è gioco senza Te farà comprendere ai bambini che devono essere protagonisti della loro vita  e che accanto a loro c’è un Grande Amico, Gesù, che li invita a “giocare” con Lui per crescere insieme, facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana”.

La “Festa del ciao” si chiuderà intorno alle ore 16.30. [01]

ULTIME NEWS