Pubblicato il

AGRIGENTO. LAMPEDUSA: UN LABORATORIO ESPRESSIVO PER MINORI

Da venerdì 15 a venerdì 22 novembre un’équipe di psicologhe dell’Università Cattolica guidate da Cristina Castelli, direttrice del master in “Relazione d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale e internazionale”, sarà a Lampedusa per avviare il progetto che coinvolgerà i minori sbarcati sull’isola e ospitati nel centro di prima accoglienza.

Il progetto è promosso dall’Unità di ricerca sulla resilienza e dal Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale della Cattolica. “Obiettivi di questo intervento – spiegano dalla Cattolica – sono prima di tutto il sostegno ai minori e alle loro famiglie in fuga dai Paesi d’origine e accolti a Lampedusa e la facilitazione dei processi di accoglienza da parte della comunità locale di Lampedusa”.

Le attività dei laboratori per i bambini verranno svolte sia nella biblioteca messa a disposizione dal sindaco, sia nella tenda-ludoteca allestita dalla Caritas di Agrigento e Save the Children Italia, sia nel Centro di accoglienza. I laboratori saranno rivolti a due fasce d’età, i bambini da 3 a 9 anni e i ragazzi da 10 a 16 anni. [01]

ULTIME NEWS