Pubblicato il

CALTAGIRONE. LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI SPIEGATA AI BAMBINI

Dopo la provocazione per la notte di Halloween che ha visto i bambini del catechismo scendere nelle strade per chiedere preghiere per i defunti, padre Rajan Arockiasamy, parroco della Parrocchia S. Maria del Rosario di Giumarra, lancia una nuova proposta ai catechisti, ai bambini del catechismo (quinta elementare, prima e seconda media) e ai genitori: un momento di preghiera e di spiritualità, venerdì 8 novembre alle ore 15.00, al cimitero di Castel di Judica.

“Il mese di novembre, nella tradizione della Chiesa – spiega p. Rajan – è dedicato alle anime dei defunti. Ho pensato di proporre questo momento, non solo per ripresentare ai bambini il senso della tradizione, ma anche per condividere con i loro catechisti e i genitori un tempo di preghiera e di condivisione della memoria dei nostri cari”.

“È un modo per sperimentare anche nuove strategie educative fra parrocchia e famiglie – spiega una nota della Curia calatina – sono stati numerosi, infatti, i genitori che hanno accolto e condiviso la provocazione del parroco e dei bambini del catechismo nella notte di Halloween. Da quella iniziativa è emersa la richiesta al parroco di guidare momenti di riflessione sul significato delle tradizioni e sul senso di alcuni momenti forti nella vita della Chiesa”.

E p. Rajan ha accolto l’invito e rilanciato l’impegno. “Pregheremo – aggiunge il parroco – per ottenere l’indulgenza per noi e per i nostri cari che ci hanno preceduto nel cammino della vita. Sarà inoltre un modo per molti ragazzi, di fare un’esperienza certamente singolare, ma condivisa con amici, con la guida degli adulti e all’interno di un percorso di conoscenza e di crescita nella fede, in un luogo che ha un valore e un’eloquenza particolari, e del quale non avere paura”.

Durante l’incontro p. Rajan guiderà anche una catechesi sull’indulgenza, rigorosamente a misura di bambino, ma rivolta al più ampio uditorio degli adulti. [01]

ULTIME NEWS