Pubblicato il

RAGUSA. GIOCO D’AZZARDO. MALATTIA DEL NOSTRO TEMPO

L’Ufficio per la Pastorale della Salute della diocesi di Ragusa organizza una conferenza per riflettere su “Gioco d’Azzardo. Malattia del nostro tempo”. L’incontro di riflessione e approfondimento si terrà l’11 Novembrealle ore 17.30 presso l’Auditorium della Camera di Commercio. Relatore sarà l’On. Renato Balduzzi, già Ministro della Salute.
La conferenza è solo una delle iniziative promosse dalla diocesi di Ragusa, in collaborazione con le Istituzioni territoriali,  per  far fronte ad una urgenza dei nostri tempi.
“Il gioco – si legge nel comunicato diffuso dall’Ufficio per la Pastorale della Salute – fa parte della vita dell’uomo ma quando inizia ad impadronirsi della sua mente e si trasforma in causa di dipendenza patologica, sconvolge l’uomo, la sua vita, la sua famiglia e le sue relazioni sociali. In questi anni il fenomeno gioco d’azzardo va allargandosi e noi tutti non possiamo non vedere, non agire, non denunciare: è una piaga che si sta lentamente insinuando nel nostro tessuto sociale”.
 
“Obiettivo – si legge ancora nel comunicato – non è la chiusura delle case di gioco ma la messa in atto di regole che arginino il fenomeno delle scommesse e del gioco d’azzardo. 
In particolare è fondamentale che vi siano requisiti logistici, strutturali, funzionali che limitino il numero delle sale gioco; che siano previste delle fasce protette in cui non ci sia nessuna pubblicità riguardante il gioco; che vi siano limitazioni di accesso nei siti Internet; che sia attivata o intensificata la rete di protezione dell’ASP; che i concessionari paghino un’aliquota più alta dell’attuale a favore dello Stato (finalizzata a sostenere fondi di ristoro per le famiglie in difficoltà); che la normativa preveda controlli più serrati nelle sale gioco soprattutto a tutela dei minori. Vogliamo – prosegue – un gioco che sia tale senza distruggere l’esistenza di chi lo pratica. Infatti il gioco senza azzardo, dà occasioni di stimoli e di crescita e di aggregazione. Il gioco d’azzardo invece sta trasformandosi, per alcuni soggetti fragili, in un meccanismo distruttivo causa di sofferenza con gravi conseguenze a livello personale (dipendenze compensative, alcol, sedativi, ecc), familiari e sociali”.
 
Nella Diocesi di Ragusa, allo scopo di monitorare il fenomeno,  è stato istituito un Osservatorio Permanente, di cui fanno parte i rappresentanti di tutte le Istituzioni: il Vescovo della Diocesi di Ragusa, S.E. Mons. Paolo Urso, il Commissario dell’ASP di Ragusa, il Commissario della Provincia di Ragusa, Il Provveditore agli Studi della Provincia di Ragusa, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa, Il Presidente della Confcommercio. 
Obiettivo è   organizzare corsi di formazione per i gestori delle Sale da Gioco,  incontrare e informare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, incontrare e informare i fedeli nelle parrocchie, in tutti i centri di aggregazione sociale per far si che in tutti i Comuni vengano adottati protocolli comuni a tutela dei cittadini.
 
 
ULTIME NEWS