Pubblicato il

CALTANISSETTA. SEMINARIO VESCOVILE: CHIUSURA ANNO GIUBILARE

Martedì 29 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala del Museo diocesano del Seminario di Caltanissetta, si svolge la cerimonia di donazione della pisside lignea, opera dello scultore ebanista di Vittoria (RG), Salvatore Nicitra. A consegnare l’opera sarà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

La cerimonia di consegna della preziosa opera, di fatto conclude le celebrazioni giubilari del primo Centenario di fondazione del Seminario nisseno, iniziate proprio il 29 ottobre 2012. “Nel corso dell’anno – scrive il vescovo della diocesi Mons. Mario Russotto – tante iniziative sono state realizzate per sottolineare l’importanza dell’evento e della funzione del Seminario nella diocesi. Esso infatti è il cuore pulsante della nostra Chiesa, il luogo dove i giovani, chiamati alla vita sacerdotale, vengono formati perché rispondano con pienezza di cuore alla chiamata del Signore”.

La donazione della pisside, sigilla le iniziative di carattere artistico-culturale svolte nell’anno centenario ed arricchisce il Museo, nato anch’esso per la catechesi, in primis dei seminaristi, attraverso l’arte.

L’opera, inizialmente, doveva essere consegnata al Santo Padre Benedetto XVI in occasione della Visita ad limina del marzo 2013, come si evince dalle lettere incastonate nella pisside e dalla targhetta apposta nel contenitore. Le storiche dimissioni di Papa Benedetto hanno stabilito un corso diverso alle cose. Pertanto, il pregiato manufatto verrà consegnato dal Cardinale Gianfranco Ravasi al Museo Diocesano “Giovanni Speciale”, a perenne ricordo della chiusura del Centenario dell’erezione del Seminario Vescovile.

Subito dopo la cerimonia di consegna, alle ore 18.00, nella cattedrale di Caltanissetta, il Cardinale Ravasi presiederà la solenne liturgia Eucaristica, concelebrata da tutti i presbiteri della diocesi nissena. All’inizio della Santa messa il vescovo della diocesi, Mons. Mario Russotto, porgerà al Cardinale un saluto di benvenuto e un ringraziamento per avere accolto l’invito a concludere solennemente le celebrazioni giubilari del Seminario. [01]

ULTIME NEWS