Pubblicato il

CALTAGIRONE. SEMINARIO: “APRITI ALLA VERITÀ, PORTERAI LA VITA”

Si svolge domenica 20 ottobre, alle ore 9.30, al Seminario estivo, il primo dei 9 incontri vocazionali per i giovani di scuola media superiore e universitari.  Gli appuntamenti, promossi e organizzati dal Centro diocesano vocazioni e dal Seminario vescovile, intendono proporre un percorso di orientamento e di discernimento vocazionale. Gli incontri saranno animati dai superiori del Seminario.

“Il gruppo dei partecipanti a questi incontri vocazionali, grazie alla collaborazione dei parroci – spiega mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario  diocesano – rappresenta come il vivaio del nostro Seminario diocesano, per assicurarne continuità e incremento”.

Sulla traccia dello slogan “Apriti alla verità, porterai la vita”, per nove domeniche, dal 20 ottobre 2013 al 15 giugno 2014, i partecipanti si incontreranno condividendo l’ascolto della Parola di Dio e maturando nella conoscenza della propria vocazione.

Il percorso si concluderà con una tre-giorni vocazionale, dal 22 al 24 luglio.

“I momenti che proponiamo – afferma don Francesco Di Stefano, direttore del Cdv – intendono favorire una crescita libera e consapevole nella ricerca della propria vocazione. La scommessa di fondo non è quella di avere in futuro tanti preti – i preti verranno secondo il cuore di Dio -, ma di avere prima di tutto uomini adulti nella fede che sappiano interpretare nel mondo i loro sogni, i loro progetti, i loro valori. La conoscenza della propria vocazione passa anche da momenti come questi. I nove appuntamenti, pertanto, possono rappresentare per molti una bella occasione di crescita e di maturazione, nonché un’opportunità metodologicamente più organica per fare il punto sulla propria vita”.

Il calendario degli incontri prevede nove tappe nei giorni: 20 ottobre, 17 novembre, 22 dicembre, 19 gennaio, 16 febbraio, 16 marzo, 27 aprile, 18 maggio, 15 giugno. Ciascuna tappa prevede: alle ore 9.00 l’accoglienza, seguita dalla preghiera e dalla meditazione biblica; alle ore 10.30 la riflessione personale e un’ora dopo la condivisione. Alle ore 12.30 la celebrazione dell’Eucaristia e, a chiudere, alle ore 13.30 il pranzo. [01]
ULTIME NEWS