Pubblicato il

CALTAGIRONE. CARITAS DIOCESANA: DA 40 ANNI A SERVIZIO DEI PIÙ DEBOLI

La Caritas diocesana compie quarant’anni. Fu istituita con atto del Vescovo mons. Carmelo Canzonieri il 18 ottobre 1973. Per festeggiare “in spirito di autentica sobrietà” venerdì 18 ottobre, alle ore 18.30, al Seminario estivo, è in programma la Celebrazione eucaristica, alla quale seguirà, alle 19.30, la presentazione del nuovo sito internet www.caritascaltagirone.it. A chiudere la serata un momento di fraternità.

“In questi quarant’anni la Caritas ha cambiato volto, fisionomia, metodologia, e questo a livello nazionale- – afferma mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – ed è stata apprezzata come sinonimo di garanzia, di attenzione, di umanità, di testimonianza concreta dei valori cristiani, di sensibilità… È un paradigma non solo ecclesiale, ma anche sociale”.

La Caritas diocesana è presente sul territorio con la rete dei Centri d’ascolto e collabora con enti, istituzionali locali e con associazioni di volontariato valorizzando sempre progetti di inclusività, proponendosi come interlocutore affidabile. “Viviamo oggi nuove sfide – aggiunge il Vescovo -, non solo nel nostro contesto diocesano, ma anche nazionale e internazionale. Mi riferisco alle nuove povertà, alla disoccupazione, agli aiuti umanitari, all’accoglienza per le miglia di profughi che approdano sulle nostre coste. Penso davvero che la Caritas, con il lavoro benemerito avuto in questi anni, si affacci al futuro con ampie prospettive”.

In questi giorni la Caritas diocesana, in collaborazione con operatori e mediatori culturali qualificati, e la presenza di numerosi volontari, sta onorando gli impegni assunti a Lampedusa, in occasione dell’incontro dei direttori delle Caritas siciliane, che si è svolto il 7 e l’8 ottobre scorsi, accogliendo, in emergenza, con cura, amore e dedizione, alcuni minori eritrei che a sorpresa le sono stati affidati. £Ci auguriamo che questo evento non sia semplicemente il ricordo o la celebrazione di questi quarant’anni – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas calatina -, ma serva a riflettere tutti insieme sul cammino che la comunità diocesana ha compiuto nell’amore. Incontreremo esperienze positive per le quali gioiremo, ma ci renderemo conto anche dei nostri limiti, in modo che da qui si possa ripartire per rendere la Caritas sempre più capillare sul territorio ed offrire un servizio di prossimità, non come mero ente di distribuzione di beni, ma come una presenza che promuove il bene e l’amore”. [01]

ULTIME NEWS