Pubblicato il

CALTAGIRONE. AZIONA CATTOLICA: ASSEMBLEA PER RIPARTIRE

È convocata per domenica 6 ottobre, alle ore 9.00, presso il Seminario Estivo di Caltagirone, l’assemblea diocesana dell’Azione Cattolica. Si apre così l’anno associativo dell’Associazione che quest’anno approfondirà il tema “Quelli che troverete, chiamateli”, sull’icona evangelica di Mt 22,1-14.

“Lo slogan annuale, ripreso dal passo evangelico noto come la Parabola del banchetto nuziale – dichiara la Presidente diocesana, Margherita Marchese – trasferisce l’idea dell’invito come dono, ricevuto e ricambiato. Secondo il Vangelo tutti siamo invitati e chiunque arriva è accolto. Nella sala del banchetto, quando arriveranno gli ospiti, non si riesce a distinguere chi è santo e chi è peccatore, chi è puro e chi è impuro. È una logica nuova. Gesù trasforma le relazioni fra gli uomini, nella società e nella Chiesa, indicando un modello di umanità che sa condividere e che, interrogandosi sull’essenziale nella vita, scopre la logica del dono come alternativa bella e possibile rispetto alle tante mode”. “Il brano evangelico – aggiunge don Gianni Zavattieri, Assistente diocesano unitario dell’Aci – si colloca in straordinaria continuità con le parole usate dal Papa durante l’udienza di mercoledì 2 ottobre: “La Chiesa – ha detto – che è santa non rifiuta i peccatori perché ci ama tutti, è aperta anche ai più lontani”. Credo che questo sia un punto molto significativo. La Chiesa è a servizio del mondo, non in funzione di se stessa. In questo senso l’invito è a uscire da schemi ormai vecchi e a riscoprire la rigenerante identità di una Chiesa missionaria senza inviti ad personam”.

Il programma dell’assemblea prevede alle ore 9.00 l’accoglienza dei partecipanti. A seguire il saluto della Presidente diocesanae l’introduzione ai lavori. Alle ore 9.30 don Zavattieri guiderà la riflessione sul brano evangelico del banchetto nuziale. Alle ore 10.30 don Vito Piccinonna, Assistente nazionale del Settore Giovani, svolgerà la sua relazione sul tema annuale. Alle ore 12.30 sarà celebrata la Santa Messa. I lavori riprenderanno alle ore 15.00 con i “racconti dell’estate Aci 2013”. Alle 17.30, dopo la presentazione delle guide associative annuali, la conclusione della giornata. [01]

ULTIME NEWS