Pubblicato il

CALTANISSETTA. “DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE”

Da martedì 3 a venerdì 6 settembre si svolge a Caltanissetta, presso la chiesa Santa Flavia, la Settimana teologico – pastorale sul tema: “Di generazione in generazione”. E’ questo “un importante appuntamento diocesano, posto all’inizio del nuovo anno pastorale – si legge in una nota della Curia vescovile – che vedrà riuniti attorno al Vescovo i Consigli e gli operatori pastorali di tutte le parrocchie, per continuare la riflessione e lo studio che dovrà portare alla elaborazione definitiva dei nuovi Orientamenti pastorali che accompagneranno il cammino della Chiesa nissena nei prossimi anni”.

Nei mesi passati, infatti, una speciale Commissione ha rielaborato i contributi giunti dalle parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti che, nel discernimento comunitario, hanno offerto importanti indicazioni e suggerimenti sul tema dell’Iniziazione cristiana. È stata approntata una prima bozza che è ritornata alle parrocchie per un ulteriore approfondimento. Adesso, nel corso dell’incontro diocesano, si proverà a tirare qualche conclusione e a porre le basi dei futuri Orientamenti Pastorali.

L’incontro si svolge secondo una precisa modalità: il 3, 4 e 6 settembre a livello diocesano presso la chiesa Santa Flavia e il 5 settembre a livello parrocchiale, al fine di coinvolgere tutta la comunità parrocchiali nello svolgimento dei lavori diocesani. Le riflessioni scaturite sia dai lavori dei dieci laboratori tematici dei primi due giorni, sia da quelli delle assemblee parrocchiali del terzo giorno, saranno presentate il 6 settembre, ultimo giorno della Settimana Pastorale, nel corso di un momento di confronto e dibattito assembleare prima della celebrazione eucaristica conclusiva presieduta da mons. Mario Russotto, Vescovo della diocesi.

Alla Settimana pastorale intervengono, in qualità di relatori: don Giuseppe Ruta, don Calogero Panepinto, Calogero Caltagirone, don Onofrio Castelli e Maria Dina Falduzzi. [01]

ULTIME NEWS