Pubblicato il

CATANIA. “DISCEPOLATO E SERVIZIO SECONDO LE SCRITTURE: PAROLA, POVERI E FRATERNITÀ”

Si svolge a Catania da mercoledì 28 a sabato 31 Agosto la XIII  Settimana  Biblica residenziale sul tema “Discepolato e servizio secondo le Scritture: Parola, poveri e fraternità”. “Servire, servizio e diaconia sono parole cruciali del linguaggio cristiano che rischiano di apparire logore ed esauste più che esaustive. È una verità scomoda – si legge nell’invito all’vento – di cui si dovrebbe prendere atto illuminati dalla parola di Gesù che ricorda a chiunque ha intenzione di servire che prima bisogna diventare discepoli (Gv 12,26). Ci si può affaticare invano nelle opere di Dio e si può essere condannati come «operatori di iniquità» se non si è riconosciuti dal Signore come discepoli fedeli che hanno fondato il loro servizio sulla roccia della sua parola (Mt 7,21-27). Il servizio cristiano, secondo la Scrittura, è rivolto innanzitutto ai “poveri” perché prendano parte alla famiglia di Gesù e siano accolti nella sua fraternità. In questo travagliato tempo di mutazione economica, politica e religiosa che viviamo, in sintonia con il magistero vivo di papa Francesco – continua la nota – si sente la necessità di investigare il senso e la misura del servizio cristiano a partire dalle Scritture. Il Centro Biblico Diocesano “Verbum Domini”, anche quest’anno offre una Settimana biblica residenziale per approfondire le diverse tipologie di servizio generate dalla Parola e che, attraverso l’eucaristia, diventano i luoghi della più autentica testimonianza di vita cristiana”.

Gli incontri, seguendo un collaudato cammino di studio e di preghiera, sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico diocesano, da don Lanfranco Bellavista, superiore della Piccola Famiglia dell’Assunta, e da Susanna Bagnolini sorella della stessa comunità di Rimini. L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti, attratti dall’amore di Cristo e del suo Vangelo, hanno il desiderio di crescere nel servire Cristo nei suoi poveri.

Gli incontri inizieranno mercoledì 28 agosto, alle ore 15,30, e si concluderanno sabato 31 agosto, alle ore 12,30. Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo n° 46, sulla circonvallazione di Catania. [01] 

ULTIME NEWS