Pubblicato il

TRAPANI. MONS. PUMA: 50 ANNI DI MINISTERO SACERDOTALE

Oggi, domenica 14 Luglio, alle ore 19, presso la Chiesa Madre di Alcamo, è in programma la concelebrazione eucaristica per il 50° di anniversario di ordinazione sacerdotale di mons. Ludovico Puma, 73 anni, parroco della parrocchia Maria Santissima Assunta (Chiesa Madre) ad Alcamo. 

Con il sacerdote, originario di Castellammare del Golfo, concelebreranno alcuni Vescovi: mons. Alessandro Plotti, amministratore apostolico di Trapani; l’Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina; il Vescovo ausiliare di Palermo, mons. Carmelo Cuttitta; l’Arcivescovo emerito di Monreale, mons.  Salvatore Di Cristina; il Vescovo emerito di Trapani Francesco Miccichè.

Mons. Ludovico Puma, esperto in diritto canonico, parroco per molti anni a Castellammare e oggi ad Alcamo e Scopello, ha ricoperto numerosi incarichi in questi 50 anni di ministero sacerdotale non solo nella diocesi di Trapani ma soprattutto a livello regionale a fianco del cardinale Salvatore Pappalardo, ma anche dei cardinali Salvatore De Giorgi e, negli ultimi anni, del cardinale Romeo. Vicario episcopale del vescovo Francesco Ricceri, vicario generale per due anni con il vescovo Domenico Amoroso, amministratore diocesano prima dell’ingresso del vescovo Miccichè e infine vicario episcopale, è stato per 16 anni, dal 1986, Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e per 12 anni, fino al 2012, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo. Componente di numerose commissioni e consigli in ambito regionale e nazionale come la Commissione presbiterale italiana per più trienni, è stato anche docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia e assistente ecclesiastico provinciale e regionale dello scoutismo cattolico. [01]

ULTIME NEWS