Pubblicato il

CALTAGIRONE. L’IMPEGNO PER LA CRESCITA INTEGRALE DELL’UOMO

In programma per oggi, martedì 4 Giugno, alle ore 19, presso il Salone della parrocchia Gesù Adolescente, a Grammichele, il convegno di presentazione del progetto “Una rete per la famiglia”, finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, nell’ambito dell’Avviso pub­blico per la concessione di contributi in favore di consultori, istituzioni scolastiche, oratori e associa­zioni di solidarietà familiare per il sostegno alle relazioni familiari e alle responsabilità educative (Decreto n. 2126 del 15 Novembre 2011).

Il progetto, di cui è titolare la parrocchia Gesù Adolescente in partnership con i Comuni di Mirabella, Grammichele e Vizzini, sarà coordinato da Promo.Ter Sud Soc Coop., ed è finalizzato all’offerta di un servizio multidisciplinare per la prevenzione del disagio sociale, e per la promozione del benessere di tutti i componenti della famiglia con particolare attenzione alla genitorialità.

“Con questa iniziativa intendiamo dare una risposta concreta, sia pure parziale, alle tante problematiche che oggi la famiglia deve affrontare e risolvere. La società in cui viviamo  – afferma il parroco e direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, don Tino Zappulla – attraversa con angoscia i grandi mutamenti sociali ed economici del nostro tempo, diventando il crocevia di problemi nuovi e che richiedono soluzioni diverse da quelle “standard” o semplicistiche. La nostra Parrocchia, con questo progetto, vuole diventare un piccolo faro capace di guidare, illuminare e sostenere, per quanto i mezzi lo permettano, luoghi di incontro e di confronto perché nessuno si senta solo”.

Il programma dei lavori prevede alle ore 19.00 la registrazione dei partecipanti.

A seguire gli interventi di: mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone; don Antonio Carcanella, Direttore diocesano e regionale dell’Ufficio per la Famiglia e la Vita; don Tino Zappulla; sen. Giuseppe Compagnone, Sindaco di Grammichele; padre Giovanni Salonia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt; Gianni Polizzi, rappresentante di Promo.Ter Sud Soc Coop.; Simona Aulino, progettista.

Le attività progettuali programmate si rivolgono a famiglie, giovani, soggetti con difficoltà… e si svolgeranno nell’arco di un anno. Con apposito bando verranno selezionate le figure degli esperti previsti. Fra gli obiettivi specifici, il progetto intendere condurre alla creazione di procedure condivise tra i vari Servizi pubblici e del privato sociale che a vario titolo si occupano degli aspetti connessi sul territorio.

Saranno attivati servizi rivolti a tipologie diverse di utenza, nello specifico: corsi sulla genitorialità; corsi sulla genitorialità rivolti a genitori separati; corsi sulla gestione e l’elaborazione del lutto derivante da una perdita; corsi di educazione socio-affettiva rivolta a pre-adolescenti e adolescenti; laboratori creativi tra genitori e tra genitori e figli; attività di sostegno all’assunzione delle responsabilità genitoriali e alle relazioni familiari mediante programmi educativi personalizzati; attività di consulenza e di supporto psicologico con particolare attenzione alle famiglie ove sono presenti soggetti fragili o in situazioni di disagio psico-sociale.

“Credo che la sinergia fra le istituzioni e il volontariato sociale – aggiunge don Zappulla -, sia l’unica strada possibile per orientarsi verso un futuro migliore. La Chiesa ha a cuore la crescita integrale dell’uomo e vede sempre una speranza che non delude anche quando tutto sempre dire il contrario”. [01]

ULTIME NEWS