Pubblicato il

AGRIGENTO. MUSEO DIOCESANO: PERCORSO SENSORIALE SULL’EUCARISTIA”

Oggi, domenica 2 Giugno, la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini e tutto il mese sarà dedicato dalle comunità parrocchiale all’Eucaristia. Il Museo diocesano in questa prospettiva propone alla Diocesi un’ iniziativa con un approccio particolare.

Nella Chiesa di San Lorenzo, ad Agrigento, in Via Atenea, nell’ambito del progetto “Arte e fede. I percorsi” è stato realizzato un percorso sensoriale sull’Eucaristia partendo dalle parole del celebre inno di San Tommaso d’Aquino “Adoro te devote”. “E’ lui, che nel suo scritto afferma che Visus, tactus, gustus, in te fállitur ovvero che la vista, il tatto, il gusto, in Te si ingannano esprimendo così quella che è l’Eucaristia nella vita della Chiesa: la vista, il tatto e il gusto – si legge nella nota di presentazione dell’evento – percepiscono la materia dell’Eucaristia, il pane e il vino, ma per l’azione dello Spirito Santo il colore e tutte le apparenze esterne rimangono immutate ma cambia la sostanza, avviene cioè la tran-sustanziazione”.

Attraverso il percorso sensoriale, massimo due ingressi per volta, il visitatore, credente o non credente, viene accompagnato per un itinerario che coinvolge tutti i sensi dalla vista, al tatto, al gusto, all’odorato. Ad accompagnare il visitatore un video che ripropone gli emblemi eucaristici della cattedrale e l’inno eucaristico musicato. “Una esperienza – evidenzia la Curia agrigentina – da non perdere”. “Visus, tactus, gustus”, è visitabile presso la chiesa San Lorenzo dall’1 al 15 giugno, la mattina dalle ore 10,30 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00. [01]

ULTIME NEWS