Pubblicato il

MONREALE. MUSEO DIOCESANO: “LA TORRENARRANTE”

Il progetto “La Torre narrante. La didattica delle arti decorative presso il Museo Diocesano di Monreale”, che rappresenta il primo progetto didattico per le arti decorative proposto a tutte le scuole siciliane da svolgere presso il Museo Diocesano di Monreale, realizzato in collaborazione con il Direttore Maria Concetta Di Natale e con il Vicedirettore Lisa Sciortino, offre la possibilità di far fruire le collezioni del Museo e in particolar modo le arti decorative in esso esposte, rendendo l’approccio immediato, facile,ludico e soprattutto adatto ad un pubblico infantile/adolescenziale. “La scelta di trattare con particolare attenzione le collezioni di arti decorative del Museo – si legge in una nota stampa degli organizzatori – è motivata dall’eccezionalità delle collezioni e del Duomo della Diocesi di Monreale, dall’importanza della sua storia in riferimento all’area geografica, ma soprattutto dalla volontà di far accostare i più giovani ad un patrimonio complesso”.

Il progetto è rivolto a tutte le scuole elementari, medie e superiori con l’obiettivo di offrire un intrattenimento didattico, culturale e ludico. Sono proposti tre laboratori diversificati, a seconda dell’ordine scolastico, al fine di stimolare i partecipanti alla conoscenza e all’apprendimento attraverso gioco e condivisione.

La speciale “visita” proposta ha la durata di 2 ore e 30 minuti. Per partecipare è necessaria la prenotazione, per la quale è possibile contattare Chiara Dell’Utri, Responsabile dell’Attività didattica, all’indirizzo email: chiara.dellutri@gmail.com. [01]
ULTIME NEWS