Pubblicato il

MAZARA DEL VALLO. “L’ESERCITO DELLA SPERANZA”

Un popolo di bambini, un esercito di purezza per fare rifiorire l’umanità nuova. Nasce da qui la ricerca, durata quattro anni, dello scultore catanese Orazio Coco, 37 anni, che oggi, domenica 19 Maggio, alle ore 17 presso la chiesa del Collegio di Marsala presenta la sua mostra “L’esercizio della speranza”, organizzata dal Centro mediterraneo di studi interculturali e dalla Diocesi di Mazara del Vallo. Un evento artistico terapeutico che “nasce dalla sensazione di appartenere ad una società in cui la maggioranza è priva di valori, in cui prevale il disinteresse reciproco”. “La mostra che abbiamo allestito ci fa incontrare, conoscere e familiarizzare con l’esercito della speranza, opera dell’artista Orazio Coco – spiega il Vescovo monsignor Domenico Mogavero, presidente del Cemsi – Con questa galleria di corpi e di volti si vuole offrire una sequenza molto originale di caratteri per far sorgere negli adulti delle domande provocatorie e inquietanti in grado di coinvolgerli nella esperienza esaltante di educare alla speranza perché le nuove generazioni vivano una vita buona degna di loro”.

Cinquecento chili di argilla rosa utilizzati, 1120 dita modellate con l’argilla, 114 occhi che ci osservano, 56 bambini di terracotta. Ed ancora 8 virtù – la fiducia, il coraggio, il perdono, il senso della colpa, la purezza, la coscienza, la solidarietà, la responsabilità – da trasmettere. Otto ambientazioni che spingono lo spettatore in un percorso interiore di comprensione dei valori smarriti e desiderio di ritorno alla natura.

La mostra rimarrà aperta sino al 30 giugno, tutti i giorni, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Ingresso gratuito. A pagamento è disponibile il catalogo. [01]

ULTIME NEWS