Pubblicato il

SIRACUSA. FESTA DI SANTA LUCIA: OTTAVA TRA PREGHIERA ED EVENTI

Si celebra oggi, domenica 12 maggio, l’ottava della festa di Santa Lucia del Patrocinio. Fitto il programma della giornata: alle ore 11.30, nella chiesa Santa Lucia, mons. Salvatore Marino celebrerà la messa; alle 19 la processione del simulacro per le vie di Ortigia; alle ore 21.30 l’ingresso in Cattedrale. “I santi patroni si prendono cura dei cittadini – dice mons. Marino – la festa vuole essere anche un ricordo delle radici sulle quali dobbiamo costruire il nostro futuro”.

A ricordare Santa Lucia del Patrocinio saranno presenti le comunità di Belpasso e Carlentini, che racconteranno la loro festa nell’ambito di alcuni momenti a loro dedicati, e di Erchie, in Puglia, che alcune settimane fa ha accolto le reliquie della Santa. “È stata un’esperienza emozionante – dice il maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino –, in quella terra si dice sia sorta una fonte benedetta dopo il passaggio delle spoglie della Santa. Ma è la devozione che scuote gli animi”.

Tra gli appuntamenti collaterali alcuni eventi sportivi, convegni, incontri con le scuole ed infine le visite guidate curate dalla Kairos. “È prevista una visita alla biblioteca Alagoniana, che contiene alcuni documenti inediti su Santa Lucia – ha spiegato il professor Salvatore Sparatore –; un percorso nelle edicole votive ed infine una visita alle chiese di Ortigia con opere dedicate alla martire. È vero che è necessario recuperare la memoria del passato. I siracusani devono poter fruire e conoscere questo patrimonio”. Infine il presidente Piccione ha comunicato che la bomba inesplosa scagliata nel 1734 sulla casa del generale Orsini, durante l’assedio spagnolo alla città, ex voto che si trova in Cattedrale, sarà portata nella chiesa di Santa Lucia al sepolcro dove si ricorda il miracolo del 1735 caratterizzato dalla sudorazione della statua marmorea di Santa Lucia. [01]

ULTIME NEWS