Pubblicato il

NOTO. 50° ANNIVERSARIO EPISCOPALE DI MONS. SALVATORE NICOLOSI

Oggi, lunedì  22 Aprile, la Diocesi di Noto si stringe attorno al Vescovo emerito, mons. Salvatore Nicolosi, in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione episcopale. “Mons. Nicolosi è uno dei pochi Padri Conciliari ancora viventi – si legge in una nota stampa della Diocesi – che ha indirizzato in maniera esemplare la Chiesa di Noto nel cammino ecclesiale con uno stile squisitamente sinodale, nei suoi 28 anni di episcopato  trascorsi alla guida della Diocesi netina”. La ricorrenza sarà scandita da una solenne celebrazione eucaristica che si svolgerà nella Basilica Cattedrale alle ore 18:30, presieduta dal Card. Romeo e vedrà la partecipazione di tutti i Vescovi di Sicilia, convenuti a Noto per la Conferenza Episcopale Siciliana, che si terrà da oggi a mercoledì 24 Aprile.

Nella stessa celebrazione verrà ricordato il 25° anniversario di Gemellaggio tra la Diocesi di Noto e quella di Butembo-Beni (Repubblica Democratica del Congo), rappresentata dal Vescovo mons. Sikuli  Melchisedek e da una delegazione che lo accompagna.

La Santa Messa sarà preceduta, alle ore 17, da un Convegno diocesano che si svolgerà nell’Aula Magna del Seminario Vescovile  sul tema: “25 anni del Gemellaggio”. Al Convegno interverranno don Michele Fidone, direttore diocesano dell’Ufficio Missionario, don Salvatore Cerruto che racconterà  i suoi tre anni di vita vissuti a Butembo-Beni, Gianni Novello che spiegherà i frutti che ha prodotto il dono del gemellaggio in questi 25 anni e concluderà don Jean Bonane di Butembo-Beni che parlerà del  gemellaggio tra le Diocesi di Noto e la sua Chiesa d’origine alla luce del Vaticano II, mettendo in risalto la comprensione e le prospettive missiologiche. [01]

ULTIME NEWS