Pubblicato il

AGRIGENTO. “LA PASTORALE D’INIZIAZIONE CRISTIANA NELLE PARROCCHIE”

Oggi, sabato 6 Aprile, presso la parrocchia Santa Croce di Villaseta, si celebra la Giornata diocesana di formazione con il convegno sul tema “La pastorale dell’iniziazione cristiana nelle parrocchie”. Nel più recente documento della CEI “Educare alla vita buona del Vangelo”, al n. 54 -fra gli obiettivi e le scelte prioritarie – si afferma che “in questo decennio sarà opportuno discernere, valutare e promuovere una serie di criteri che dalle sperimentazioni in atto possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi, soprattutto nell’ambito dell’iniziazione cristiana…”.

Ne consegue che occorre ripensare la logica dell’iniziazione cristiana, che deve orientare tutta la pastorale delle nostre Chiese locali – dice don Enzo Sazio, direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi -, recuperando pienamente il compito della comunità nel suo insieme, quale grembo generatore della fede. Siamo tutti invitati a partecipare, sia perché è un evento diocesano di comunione, sia perché il tema che tratteremo è strettamente connesso al cambiamento in atto nella nostra diocesi”.

La Giornata diocesana di formazione si aprirà alle ore 15,30. Alle 16.15, dopo il saluto di don Enzo Sazio, è in programma l’intervento dell’Arcivescovo mons. Francesco Montenegro. La relazioni principale è stata affidata a fratel Enzo Biemmi, che interverrà su “La pastorale dell’iniziazione cristiana nelle parrocchie”. L’appuntamento di chiuderà alle 19, dopo  gli interventi e il dibattito. [01]

ULTIME NEWS