Pubblicato il

TRAPANI. “PUNTO GAMMA”: MARATONA DI ARTE E MUSICA CON I GIOVANI

Oggi, sabato 23 Marzo, a partire dalle ore 21.00 nel centro storico di Trapani, la Fondazione Pasqua2000 della Diocesi di Trapani in collaborazione con il Liceo Artistico Buonarroti propongono una maratona di arte e musica.

Si chiama Punto Gamma: il punto dell’arte e nel Palazzo San Rocco, nel centro storico di Trapani sarà il “punto” in cui musica, arti visive, danza e poesia s’incontrano. Musica live per tutti i gusti, performance di danza contemporanea, proiezioni e un recital di letture “Viaggio intorno alla luna”. Durante le serata si esibiranno in una action painting (dripping) un gruppo di allievi del Liceo Artistico di Trapani.

“Attraverso la collaborazione tra Fondazione Pasqua2000 e il Liceo Artistico di Trapani,  il cantiere Giovani “La Melagrana”, dopo l’esperienza del febbraio scorso, torna a proporre un’attività in cui le arti si confrontano tra loro per dare ai giovani uno spazio di espressione e creatività – afferma il presidente di Fondazione Pasqua2000, mons. Liborio Palmeri – La primavera è il momento dell’anno in cui la natura si risveglia e i semi esplodono in un’energia vitale  e necessaria al ciclo dell’esistenza. Ancora una volta la morte non vince sulla forza della vita. L’inizio di questa stagione ci sembra una bellissima metafora per esprimere ciò che desideriamo e ciò che vogliamo per i nostri giovani: che siano loro la forza vitale che faccia risvegliare e risorgere la nostra città troppo spesso immersa nel grigiore invernale della sua indolenza. Il punto ɣ segna il momento in cui il Sole è allo Zenit dell’Equatore, segnando il passaggio dalla stagione invernale alla primavera. Abbiamo voluto chiamare Punto Gamma una notte all’insegna delle arti, in cui ancora una volta possano essere protagonisti i giovani – aggiunge – sono loro il nostro punto gamma, la speranza di una nuova primavera. Palazzo San Rocco è il luogo ideale perché questo cantiere  esprima tutte le sue potenzialità nella costruzione di una società più consapevole”. [01]

ULTIME NEWS