Pubblicato il

RAGUSA. CARITAS E SCUOLA: STAGE PER IL TRIENNIO DELLE SUPERIORI

Per l’ottavo anno consecutivo, la Caritas diocesana collabora con il liceo G. B. Vico di Ragusa nell’organizzazione di stage formativi. “Quella proposta è un’occasione di crescita per i ragazzi che frequentano il triennio delle superiori. I nostri non sono interventi accademici- spiega Domenico Leggio, direttore della Caritas -, ma coniugano la conoscenza con l’esperienza, e questo ha un riscontro positivo nel coinvolgimento degli studenti”.

Durante gli stage, gli studenti avranno la possibilità di lavorare insieme agli operatori Caritas. Le sei classi coinvolte affronteranno argomenti differenziati per annualità. Le quinte stanno esaminando i temi legati alla cooperazione sociale, simulando la creazione di un ente del terzo settore e la stesura di un progetto operativo. Le quarte classi verranno formate sui meccanismi della comunicazione sociale, e prepareranno un piano di comunicazione di cui disporrà la Caritas per le sue iniziative. Per le classi terze, invece, al tradizionale progetto sul tema dell’intercultura, si affiancheranno in questa edizione le tematiche della legalità e della cittadinanza.

“Quest’anno – conclude il direttore della Caritas ragusana – noto un grande interesse da parte degli studenti, e una notevole assunzione di maturità e responsabilità, specie nell’immaginare il proprio futuro”. [01]

ULTIME NEWS