Pubblicato il

MESSINA. “FAMIGLIA E LAVORO: UN’UNICA EMERGENZA”

Oggi, mercoledì 27 febbraio, l’Arcivescovo di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela, mons. Calogero La Piana, presenta la “Settimana teologica 2013” dal tema “Famiglia e lavoro: un’unica emergenza”. Presenti, insieme con l’arcivescovo, il Vicario generale mons. Carmelo Lupò e Dino Calderone, segretario della Consulta delle aggregazioni laicali. 

La Settimana teologica sarà una tre giorni di riflessione, studio e confronto per un impegno comune a favore del binomio famiglia – lavoro. “La riflessione di quest’anno – dice mons. La Piana – si colloca tra un “già”, legato al settimo Incontro mondiale delle Famiglie svoltosi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno scorsi, e un “non ancora”, legato alla XLVII Settimana Sociale che invece si svolgerà a Torino dal 12 al 15 settembre prossimi, in cui si parlerà della famiglia quale speranza e futuro della società. C’è comunque un legame di continuità con il tema pastorale scelto per quest’anno – aggiunge l’Arcivescovo -, che è “In qualunque casa… Alleanze educative” e in particolare con il Convegno diocesano sulla Famiglia che si terrà nel maggio prossimo”.

Anche per questa edizione, saranno presenti grandi nomi del panorama religioso e laico. La solenne prolusione sarà tenuta da mons. Renzo Bonetti, già direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia e dal 2010 presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”. Nella seconda serata sarà possibile ascoltare la relazione di Luigi Pati, ordinario di Pedagogia presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, il quale, da oltre un decennio, dirige la rivista “La famiglia” oltre a diverse collane editoriali. Infine, nell’incontro conclusivo sarà presente l’economista Vera Zamagni, attualmente impegnata nella direzione della Scuola di formazione all’impegno politico e sociale della Diocesi di Bologna.

“La scelta – come sottolinea Calderone – è stata effettuata secondo i criteri della competenza disciplinare e dell’apertura al sociale: la teologia – dice – viene contestualizzata in modo da non sfuggire ai problemi quotidiani e aiutarci a recuperarne una lettura sapienziale”.

La Settimana teologica sarà un momento di confronto per tutti i laici, senza distinzione di appartenenza religiosa; subito dopo le relazioni degli illustri ospiti, verrà dato ampio spazio al dibattito.

Mons. Lupò, in qualità di Coordinatore della commissione di lavoro preposta all’organizzazione della Settimana Teologica, non manca di sottolineare l’importanza di questo evento che, inscritto in una serie di iniziative locali e nazionali, tenta di far riflettere i laici sull’importanza di una corresponsabilità. “Il titolo – dice il Vicario generale – si pone in continuità con le due precedenti edizioni, ma va oltre. Lo scorso anno abbiamo cercato di ritrovare, negli elementi di una crisi globale, risorse utili per il futuro, mentre due anni fa si era parlato del senso di appartenenza e della solitudine, nonostante il grande progresso comunicativo, in un contesto di società ormai globalizzata. Famiglia e lavoro sono due elementi inscindibili: senza lavoro, vengono a mancare quei contatti intra e inter familiari indispensabili per la crescita individuale all’interno della società”.

La Settimana teologica si svolgerà da lunedì 4 a mercoledì 6 marzo, alle 18 in Cattedrale, e sarà trasmessa ogni sera in diretta streaming sul sito web dell’arcidiocesi, all’indirizzo www.diocesimessina.net. [01]

ULTIME NEWS