Pubblicato il

MESSINA. MONS. CARMELO LUPÒ NOMINATO PRELATO D’ONORE DI SUA SANTITÀ

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Prelato d’onore di Sua Santità mons. Carmelo Lupò, Vicario generale della nostra Arcidiocesi. Ad annunciarlo, l’Arcivescovo mons. La Piana, a conclusione del Corso di formazione per il giovane clero tenutosi presso la Casa Maria Ausiliatrice di Colle S. Rizzo (Piano Rama), conclusosi oggi, mercoledì 16 gennaio.

Il Prelato d’onore di Sua Santità, un tempo chiamato “Prelato Domestico di Sua Santità”, è un titolo onorifico che viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede ai sacerdoti. Generalmente viene concesso su richiesta del Vescovo della diocesi per sacerdoti ritenuti meritevoli, seppur molto raramente in confronto al titolo onorifico di “Cappellano di Sua Santità”.

L’“Istruzione sul conferimento di Onorificenze pontificie”, promulgata dalla Segreteria di Stato vaticana in data 13 maggio 2001, dispone che il titolo può essere concesso a sacerdoti del clero secolare, Ecclesiastici nel Servizio Diplomatico della Santa Sede e Officiali della Curia Romana che abbiano compiuto almeno 45 anni di età e 15 di sacerdozio. [01]

ULTIME NEWS