Pubblicato il

Chi Siamo

“Siamo in un tempo di crisi e tanti guardano alla Chiesa: “vediamo che cosa ci dice !”, sembrano ripetere in molti. E la Chiesa segue lo Spirito che, anche ora, come al tempo del profeta Aggeo, la invita a ricostruire il Tempio. Tanti vorrebbero ricostruire un Tempio uguale a quello che c’era prima, distrutto. Ma non si deve copiare una cosa di prima. L’eterno Padre ha scelto questa generazione per fare una cosa nuova! Anzi, ha scelto questa generazione per mettersi dietro a quello che Lui sta costruendo. Una cosa nuova, non un copiato!”
 

Il cammino compiuto dalla Consulta negli ultimi anni ha permesso di annodare tra le diverse aggregazioni laicali più stretti legami di fraternità. Il primo Convegno delle Aggregazioni laicali delle Chiese di Sicilia tenutosi a Monreale nel 2006 sul tema: “Comunione e nuove vie del laicato cristiano oggi” ne è una chiara testimonianza. 

 

Da quel luogo (31 le aggregazioni laicali e 6 le consulte diocesane rappresentate), abbiamo ripreso a muovere i nostri passi per offrire, sul fondamento del “Comandamento Nuovo” di Gesù, il nostro specifico contributo di laici  nel cuore delle nostre Chiese particolari: essere “fermento per il Regno” e contribuire a rifare il tessuto cristiano della nostra terra, con la peculiarità del nostro stile, lo stile comunitario.

 

In questa prospettiva, la Consulta vuole essere nient’altro che uno strumento e un luogo di servizio pastorale, luogo di comunione, “luogo” – come precisa la Nota pastorale della CEI sulle AA. LL. nella Chiesa del 1993 – “dove raggiungere non semplicemente un’intesa generica, bensì una feconda collaborazione, destinata a manifestarsi in un autentico coordinamento”.

 

ULTIME NEWS