07 aprile 2025
Meeting francescano del Mediterraneo 2025
IL PREMIO SAN LUDOVICO AL VESCOVO MONS. GEORGE BUGEJA, VICARIO APOSTOLICO DI TRIPOLI, E ALL’ARTISTA SICILIANA TERESA MANNINO
Saranno il frate vescovo mons. George Bugeja, noto per il suo impegno nell’assistenza dei migranti e per il dialogo interreligioso nella fragile terra di Libia, e l’apprezzatissima artista siciliana Teresa Mannino che racconta il Sud e il suo quotidiano con intelligenza e leggerezza, sfidando i luoghi comuni e smascherando i pregiudizi, a ricevere quest’anno il Premio San Ludovico e ad animare la serata centrale, quella di sabato 17, la prossima settimana, del IV Meeting Francescano del Mediterraneo “Connessi. Un’eco di Pace nel Mediterraneo” che si terrà a Palermo dal 16 al 18 maggio p.v.
Il Premio nasce in seno all’Ordine francescano secolare con “l’intento di riconoscere e valorizzare personalità che distinguono significativamente nei campi sociale, politico, economico, religioso o culturale, e che, attraverso la loro opera, testimoniano i valori profondi di fede, dialogo e impegno civile, specialmente in contesti complessi o in territori di confine, dove la presenza cristiana si fa segno di speranza e di riconciliazione”.
Il riconoscimento sarà conferito nell’ambito di una cerimonia solenne, che sottolineerà non solo l’alto valore simbolico, ma anche il legame con la figura ispiratrice di San Ludovico, modello di servizio, carità e dedizione al bene comune.
Dopo un’intera giornata di forum e laboratori, la consegna si incastonerà in un ricco pomeriggio, sabato 17, che si aprirà già alle ore 18:30 nella piazza della Cattedrale con un dialogo all’insegna dell’accoglienza e della giustizia sociale, dedicato al Mediterraneo come crocevia di fedi, cultura e di speranza, secondo la visione di Giorgio La Pira e che coinvolgerà l’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, il già citato mons. George Buggeja, ofm, vicario apostolico di Tripoli, la giornalista Lidia Tilotta, vicecaporedattore di Tg Rai Sicilia, l’on. Dario Nardella, eurodeputato, già sindaco di Firenze in video collegamento. In video collegamento anche un altro atteso ospite, il card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il quale ormai non manca mai all’appuntamento con il Meeting. A coordinarli don Vito Impellizzeri, preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
A seguire la consegna del Premio con la lettura delle motivazioni e l’intervento dei premiati, monsignor Bugeja e Teresa Mannino, ciascuno nei modi che gli sono propri.
Così Tiziana Frigione, viceministra dell’Ordine francescano secolare di Sicilia, presenta l’iniziativa.
La serata continuerà con la grande Festa dei Popoli per la Pace: un corteo con tutte le popolazioni presenti a Palermo, con le loro musiche e le loro danze, e oltre 30 dei Consoli che operano in Città muoverà dai Quattro Canti fino alla Cattedrale dove si farà festa grande, aperta – come tutto l’appuntamento francescano – non solo a chi prenderà parte al Meeting ma a chiunque voglia partecipare. A notte inoltrata la preghiera comune a Santa Ninfa dei Crociferi chiuderà la giornata, in attesa della “Festa del Sì” che, domenica 18 maggio, coinvolgerà la Gioventù francescana di tutta Sicilia.
Questa è la seconda edizione del premio, dopo il conferimento inaugurale avvenuto lo scorso anno, quando è stato assegnato a fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa, per il suo straordinario impegno nel custodire i luoghi santi e nel promuovere il dialogo interreligioso e la pace tra i popoli del Medio Oriente.
Condividi