30 gennaio 2025
Osservatorio Giuridico-legislativo
“ECOLOGIA INTEGRALE: SFIDE ED OPPORTUNITÀ PER RISPONDERE ALLA CRISI DELLA SOSTENIBILITÀ”: UN CORSO ONLINE APERTO A TUTTI
In rete tra Sicilia e Roma, “un’opportunità di formazione personale che aiuta a prendere coscienza e acquisire consapevolezza sulle questioni ambientali alla luce del magistero papale; ed anche acquisire competenze spendibili all’interno di gruppi, movimenti e associazioni che si occupano di ecologia e sostenibilità nelle parrocchie e nelle diocesi”.
Parte giovedì 30 gennaio il Corso di Alta formazione “Ecologia Integrale: Sfide ed opportunità per rispondere alla crisi della sostenibilità”, promosso dalla Scuola di formazione all’impegno socio-politico di cooperazione e sviluppo del Mediterraneo della Fondazione Dusmet e dalla Pontificia Università Gregoriana con l’istituto di formazione all’impegno sociale e politico Sant’Agata per Catania. Il corso prevede 10 moduli, ciascuno di 4/6 ore, e una sessione conclusiva che si potrà seguire anche online ma che è prevista direttamente nella sede romana della Gregoriana.
Per il responsabile scientifico della Fondazione “Dusmet, avv. Cristiano Bevilacqua, “con tale Corso si vuole porre attenzione particolare all’invito di Papa Francesco a ripensare l’economia, la politica, il diritto, l’educazione, per sviluppare nuovi modelli di crescita e di progresso inclusivi, solidali e integralmente sostenibili idonei a superare la povertà e le disuguaglianze, le crisi ecologiche e socio-economiche per costruzione di un mondo più giusto in un era confusa da ecologismi falsamente pacifisti e relativisti affiancati e da un liberismo cinico”.
Le materie sono diverse, tutte collegate dal tema dell’Ecologia integrale. Saranno affrontate attraverso due sguardi differenti: da una parte il ruolo dell’educazione e quello del dialogo ecumenico interreligioso; dall’altra parte le prospettive e le sfide per diversi ambiti: giuridico; per il cambio climatico e la difesa del suolo; per la sicurezza alimentare e la sicurezza sanitaria; per la gestione dell’energia; per la gestione dell’acqua e biodiversità; per la comunicazione e il benessere umano; per l’economia circolare, realtà urbana e cybersecurity; per il lavoro e la finanza.
I docenti, di elevatissimo spessore, provengono dal mondo istituzionale, religioso, accademico e professionale.
Il corso. che gode tra gli altri anche del Patrocinio della Conferenza episcopale siciliana, è gratuito e si terrà online, con la possibilità di seguire le lezioni in modalità asincrona. L’avvenuta partecipazione prevede il rilascio di un attestato ufficiale e, per gli Ordini professionali coinvolti, la possibilità di ottenere Crediti formativi.
CORSO ALTA FORMAZIONE ECOLOGIA INTEGRALE
Per iscriversi all’intero corso o anche solo ad uno o più moduli occorre inviare una mail con i propri dati anagrafici e recapiti a uno di questi due indirizzi: fondazionegbdusmet@gmail.com oppure laudato-si.observatory@unigre.it
Vista la modalità di fruizione e la possibilità di seguire anche singolarmente i singoli moduli, l’iscrizione è possibile anche oltre l’avvio ufficiale del Corso.
PER APPROFONDIRE
In seguito alla Convenzione di collaborazione didattica, scientifica e culturale tra la Fondazione “Giuseppe Benedetto Dusmet” la Pontificia Università Gregoriana, firmata il 25 gennaio 2024 dal Magnifico Rettore di quest’ultima, il Rev. P. Mark Lewis, sj, e il Presidente legale rappresentante pro tempore della Fondazione, Abate Dom Vittorio Rizzone, è stato avviato un progetto CONDIVISO didattico formativo sull’ecologia integrale in seno alla “Scuola di formazione all’impegno socio-politico di cooperazione e sviluppo del mediterraneo” della Fondazione, finalizzata a favorire il dialogo interreligioso, la coesione sociopolitica, lo sviluppo interculturale nel Mediterraneo e a promuovere la formazione di competenze e professionalità di fronte alle molteplici sfide e a nuove conflittualità che la Regione Mediterranea deve affrontare, quali i cambiamenti climatici, la crisi economico-sociale e quella ambientale. Tale progetto, avviato lo scorso 26 ottobre dal convegno di apertura sul tema: “Ecologia integrale: sfide ed opportunità per rispondere alla crisi della sostenibilità”, è stato frutto di continue interazioni all’interno della Pontificia Università Gregoriana e tra quest’ultima e la Fondazione Dusmet, ed è sfociato nel Corso di Alta Formazione “Ecologia Integrale: Sfide ed opportunità per rispondere alla crisi della sostenibilità”.
Condividi