09 novembre 2024
Ufficio regionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese
DAI SACERDOTI IN MISSIONE ALLE ESPERIENZE DIOCESANE E VERSO IL FESTIVAL DELLE MISSIONI
Sabato 9 novembre presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta si è riunita la Commissione Missionaria Regionale. I lavori partendo dal messaggio di Papa Francesco “Andate e invitate al banchetto tutti” si sono concentrati sul tema dell’annuncio.
Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo delegato per la Sicilia, ha invitato i partecipanti a riflettere sul mandato missionario che nasce dal cenacolo dove Gesù dice “Fate questo in memoria di me” per poi trovare conferma nell’invito del risorto “Andate e fate discepoli…” i due comandi sono legati a due liturgie quella eucaristica e quella missionaria, strettamente connesse. Due liturgie ma un identico mistero, quello di Gesù con la sua morte e resurrezione. Non c’è Eucarestia senza Missione, non c’è Missione senza Eucaristia, non c’è Missione senza gioia.
I lavori della Commissione sono proseguiti poi secondo i punti all’ordine del giorno, dopo aver condiviso la necessità di conoscere i Fidei Donum siciliani, si è passati a condividere le iniziative che ogni diocesi pone in essere per diffondere il messaggio missionario. La diocesi di Ragusa ha raccontato un’esperienza vissuta in comune con due diocesi confinanti che è servita a mettere in evidenza la dimensione missionaria della famiglia, la diocesi di Trapani il rosario vivente missionario, la diocesi di Catania ha raccontato l’esperienza del meeting con coinvolgimento di Missio Giovani e la partecipazione di diocesi vicine.
Si è passato poi ad un argomento che vedrà il suo culmine a Torino dal 9 al 12 ottobre 2025 il “Festival della Missione” il cui titolo è “Il volto prossimo”. È stato sottolineato che il Festival è un processo che è già iniziato e che può partire ovunque sin da ora, avviando iniziative ad hoc o inserendole in quelle già programmate. Quale sottotitolo al tema del festival il concetto di “Abitare la speranza”. Il logo è già a disposizione e può essere utilizzato per le iniziative legate al tema. Il programma di queste, via via aggiornato con quelle nate sul territorio, sarà diffuso sul sito www.festivaldellamissione.it. Si è messo in evidenza come ogni ufficio missionario deve lavorare per mantenere viva la dimensione missionaria nella propria diocesi impegnandosi nelle varie parrocchie.
Condividi