Pubblicato il

08 agosto 2024

Cefalù

IL SS. SALVATORE, IL MARE E LA SICCITÀ: IL DISCORSO DI MONS. MARCIANTE AI CITTADINI E AI FEDELI

IL SS. SALVATORE, IL MARE E LA SICCITÀ: IL DISCORSO DI MONS. MARCIANTE AI CITTADINI E AI FEDELI

La Preghiera corale a Gesù Salvatore partendo dall’acqua e dal mare. Così Cefalù ha celebrato la festa del Santissimo Salvatore. Mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù, ha tenuto il su discorso alla Città di Cefalù e alla Chiesa Cefaludense nel  Sagrato della Basilica Cattedrale, ha legato a doppio filo la festa alle severe problematiche che affliggono il territorio.

IL SS. SALVATORE, IL MARE E LA SICCITÀ: IL DISCORSO DI MONS. MARCIANTE AI CITTADINI E AI FEDELISappiamo bene che Gesù nella sua predicazione ha utilizzato l’acqua come metafora della vita vera. Come non ricordare l’affascinante dialogo al pozzo di Giacobbe tra Gesù e la samaritana? Stasera – ha detto il presule – ci sarà utile ricordare, anche, quanto la riva e il mare siano presenti nelle pagine dei Vangeli. Il mare viene utilizzato dallo stesso Gesù come luogo e “via” privilegiata per comunicare. É il luogo dove ogni umana paura con le sue tempeste vengono inaspettatamente placate. Il mare – ha aggiunto il vescovo – diventa per noi porta che Dio apre per accogliere e incontrare “l’altro”. Per fare delle differenti culture “i ponti a costo zero”, di quel processo “eterno” di globalizzazione che ci invita a gettare sempre le reti della speranza, nelle acque del mare delle relazioni“.

A poi ha aggiunto: “La siccità nel nostro territorio, in tutta la Sicilia, in tutto il nostro Paese è diventato un fenomeno insostenibile. É a rischio l’intero settore agricolo, zootecnico e forestale. Pastori e agricoltori sono nella disperazione. Non piove più da mesi e, purtroppo, le previsioni metereologiche non sono confortanti“.

Sul sito della Diocesi, il discorso integrale.

Non è la prima volta che mons. Marciante interviene sul tema della siccità: negli scorsi giorni ha rilasciato un’intervista al Sir sulla insostenibilità del fenomeno e avanzando anche proposte e buone pratiche (Cfr. APPROFONDIMENTO).

 

APPROFONDIMENTO

– Siccità in Sicilia. Mons. Marciante: “Fenomeno diventato insostenibile, valutare l’uso della dissalazione e basta sprechi” (SIR, 26 luglio 2024)

ULTIME NEWS