24 giugno 2024
Ufficio regionale per la Dottrina della Fede e la Catechesi
“ASCOLTO, COMUNICAZIONE E LINGUAGGI. EVANGELIZZARE NEL CONTESTO SICILIANO”: SINTESI PER PAROLE, IMMAGINI E SOLLECITAZIONI SOCIAL DEL CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE DI CALTANISSETTA
Sono stati oltre 800 i partecipanti al Raduno regionale dei Catechisti organizzato a Caltanissetta dall’Ufficio regionale per la Catechesi della Conferenza episcopale siciliana. L’appuntamento è stato parte integrante del convegno di catechesi che si è svolto a Caltanissetta, appunto, venerdì 21 e sabato 22 giungo.
L’evento – che ha avuto per te “Ascolto, comunicazione e linguaggi: Evangelizzare nel contesto siciliano” – ha visto, nella prima giornata, prima un momento di condivisione e di confronto con sacerdoti delle diverse diocesi dell’Isola e, poi, di approfondimento e riflessione con le equipe catechistiche delle diocesi siciliane.
Così don Carmelo Sciuto, direttore dell’Ufficio regionale per la Dottrina della Fede e la Catechesi, sintetizza i due giorni.
Sabato 22 il grande Raduno con catechisti provenienti dalle 18 diocesi dell’isola, riuniti per condividere esperienze e rinnovare il loro impegno nella missione di evangelizzazione.
Durante il raduno, quanti si occupano di Catechesi in Sicilia hanno avuto l’opportunità di prendere parte a workshop tematici, conferenze e momenti di preghiera e riflessione. Gli interventi dei relatori, tra i quali spiccavano nomi di rilievo nel panorama nazionale, hanno offerto spunti preziosi per affrontare le sfide attuali della trasmissione della fede. In particolare, in cattedrale una tavola rotonda ha permesso di dibattere su “Intelligenza artificiale e testimoni digitali. Tra contenuti e testimonianza”.
Per Mons. Valentino Bulgarelli, direttore Ufficio Catechistico Nazionale della CEI, la sfida che il contesto culturale odierno offre non presenta solo le connotazioni negative che spesso vengono poste in evidenza.
A dibattito in tavola rotonda, con mons. Bulgarelli anche Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano. Per il giornalista occorre rovesciare le categorie che finora sono state alla base del nostro annunciare e, invece, creare relazioni.
Ai lavori ha preso parte anche Marco Tibaldi, formatore, consulente UCN, direttore Istituto Scienze religiose Bologna. Suo il collegamento tra creatività – quella richiesta da Papa Francesco – e possibilità di fare strada anche nella “confusione” che sembra circondarci.
Alla manifestazione sono stati presenti mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESi, mons. Russotto, vescovo di Caltanissetta e mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina e delegato per la Catechesi, il quale così si è rivolto ai catechisti sottolineando l’importanza che hanno come testimoni e annunciatori del Vangelo nelle loro comunità: “Oggi si è riflettuto sulla comunicazione e sull’apprendimento dei nuovi linguaggi della vita nel contesto della fede cristiana. Lo Spirito Santo è guida e autore della nostra storia, anche nei momenti di difficile comprensione comunicativa. L’esistenza di ogni persona è una profezia vivente e un messaggio di salvezza attraverso l’esperienza personale e comunitaria. Gesù, che parlava il linguaggio del suo tempo e trasmetteva messaggi di fede, ci invita a fare altrettanto. La nostra vita deve essere una testimonianza di fede, capace di parlare ai cuori delle persone”.
Al termine della giornata di festa don Carmelo Sciuto, della diocesi di Acireale e direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di quest’evento, ai relatori ed ai catechisti partecipanti, sottolineandone passione e dedizione: “Tornate con entusiasmo nelle vostre diocesi. Salutate i vostri vescovi e parroci che vi sostengono in questo cammino. La Chiesa sia aperta e innovativa, cercando costantemente nuovi modi e strumenti per annunciare il Vangelo”.
PER APPROFONDIRE
GALLERIA FOTOGRAFICA “SOCIAL” PER SESSIONI
- Con l’incontro con i sacerdoti delegati delle 18 diocesi di Sicilia, prende il via il Convegno catechistico regionale
- L’incontro con le equipe diocesane siciliane
- “In ascolto”: esperienze concrete
- La Messa con Mons. Raspanti, Presidente CESi
- Esperienza di annuncio attraverso la bellezza e le arti figurative: la Cattedrale di Caltanissetta
- All’alba del secondo giorno, la Messa presieduta dal vescovo Gisana
- In Cattedrale – la diretta della mattina
- L’arrivo dei catechisti e la preghiera del vescovo Russotto in Cattedrale
- Tavola Rotonda su “Intelligenza artificiale e testimoni digitali: contenuti e testimonianza”
- Raduno dei catechisti e festa dei linguaggi
- La conclusione del raduno regionale dei catechisti e i Vespri
GALLERIA FOTOGRAFICA GENERALE
Condividi