09 dicembre 2023
Ufficio regionale per i Giovani
REGALO DI NATALE PER DICIOTTO ORATORI: LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA DONA A CIASCUNO UN WI-FI
Una iniziativa di beneficienza, ma soprattutto uno stimolo educativo pensato su misura per i giovani. Questa la doppia veste di un progetto che metterà a disposizione la connessione WI-FI per un oratorio in ciascuna delle diciotto diocesi dell’Isola. A volerlo, in occasione del Natale, è Banca Agricola Popolare di Ragusa che si è rivolta alla Conferenza episcopale siciliana per individuare gli oratori che ne avessero più bisogno e che potessero farne un uso più consono al progetto. Il compito è stato assolto con la collaborazione dell’Ufficio regionale per i Giovani della Cesi.
Per la Banca ragusana, infatti, l’obiettivo è quello di “sostenere il processo di digitalizzazione di aree non coperte ed essere così al fianco dei giovani e delle famiglie per un uso consapevole e responsabile delle tecnologie”.
Un progetto che si inserisce pienamente nel solco dell’impegno educativo delle nuove generazioni tracciato dalla Conferenza episcopale siciliana. Per mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana, “dotare luoghi aggregativi importanti per la formazione dei ragazzi e dei giovani di una rete Wi-Fi significa munirli di uno strumento di valore peraltro pienamente adatto alle esigenze giovanili”.
Il dono richiederà un impegno fattivo delle parrocchie che lo riceveranno: per mons. Raspanti è, infatti, “non solo utile ma anche urgente ed indispensabile impegnarsi nell’educazione ad un uso sano e salutare di internet, che sia di beneficio ai giovani in crescita”.
L’iniziativa e il dettaglio degli oratori destinatari del progetto nelle diciotto diocesi dell’Isola saranno presentati nel corso di una conferenza stampa lunedì 11 dicembre alle ore 11:30 a Palermo presso la sede della CESI (Corso Calatafini, 1043).
Interverranno alla conferenza di presentazione del progetto mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, e Saverio Continella, Amministratore Delegato di Banca Agricola Popolare di Ragusa; con loro anche i responsabili della Pastorale giovanile regionale e il parroco di uno degli oratori coinvolti nell’iniziativa.
Condividi