Pubblicato il

13-14 ottobre 2023

Assemblea sinodale 2023

“CONTINUIAMO A CAMMINARE INSIEME”: L’ASSEMBLEA SINODALE REGIONALE ESPRESSIONE DELLA VOLONTA’ DELLE CHIESE DI SICILIA DI CONVERGERE SU UN’UNICA VIA – VIDEO

“CONTINUIAMO A CAMMINARE INSIEME”: L’ASSEMBLEA SINODALE REGIONALE ESPRESSIONE DELLA VOLONTA’ DELLE CHIESE DI SICILIA DI CONVERGERE SU UN’UNICA VIA – VIDEO

“Continuiamo a camminare insieme”: si avvicina il grande appuntamento delle Chiese di Sicilia con l’Assemblea sinodale. Venerdì 13 e sabato 14 ottobre p.v., a Terrasini (PA), si ritroveranno i delegati delle diciotto diocesi della Sicilia e un gruppo di invitati: insieme esporranno esperienze e opinioni, e soprattutto suggeriranno spunti che aprano al superamento di alcune situazioni evidenziate nella fase narrativa del sinodo, quella dell’ascolto di tante persone, giovani e adulti, attivi collaboratori della vita pastorale o più distanti osservatori delle comunità ecclesiali (cfr. il programma in ALLEGATO).

Siamo ormai immessi in quella sapienziale, nella quale operare il delicato compito di discernere quanto raccolto. Secondo la tradizione isolana – spiega il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza episcopale siciliana, le Chiese sorelle avvertono la necessità di condividere quanto ascoltato, i nodi critici e i germogli promettenti, per aprirsi a un discernimento tramite il quale pervenire, almeno in alcuni ambiti, a scelte convergenti e sintoniche”.

A pochi giorni dall’inizio dei lavori, mons. Raspanti spiega in un video con quale spirito ci si appresta a vivere questo momento. Nel suo intervento un pensiero per quanti prenderanno personalmente parte all’evento e a quanti sono chiamati a sostenere i lavori con la preghiera.

 

ALLEGATO

ULTIME NEWS