Pubblicato il

03-06 ottobre 2023

Migrazioni

“LONTANO DA CASA, ESSERE A CASA”. A PALERMO IL CONVEGNO NAZIONALE DELLE MISSIONI E COMUNITÀ CATTOLICHE ITALIANE IN GERMANIA

“LONTANO DA CASA, ESSERE A CASA”. A PALERMO IL CONVEGNO NAZIONALE DELLE MISSIONI E COMUNITÀ CATTOLICHE ITALIANE IN GERMANIA

Si svolgerà a Palermo dal 3 al 6 ottobre prossimi il Convegno delle Comunità Cattoliche Italiane in Germania. Il tema di riflessione proposto è “Lontano da casa, essere a casa. Ovunque tu vada la Chiesa è con te”.

Si tratta di un evento annuale organizzato dalla Delegazione Italiana situata nella città di Francoforte, ed è destinato ai Missionari sacerdoti che svolgono il loro servizio pastorale nelle missioni e nelle comunità di lingua italiana in Germania. “E sono ben 85 comunità! – dice don Gregorio Milone, delegato nazionale per le Missioni e le Comunità cattoliche italiane in GermaniaDel resto questa è la funzione che la Conferenza Episcopale Tedesca conferisce alla Delegazione e al Delegato nazionale, e cioè quella di offrire nuovi impulsi, favorire occasioni di scambio, di idee e di incontro e, soprattutto, proporre iniziative pastorali rivolte in maniera speciale a tutte le nostre comunità presenti sul territorio tedesco“.

Quattro i temi che saranno affrontati nelle quattro giornate: “La storia e le storie di mobilità italiana”, “Oltre le distanze, una sola Chiesa”, “Vivere uno spazio condiviso: con il cuore in Sicilia e i piedi in Germania” e “Il futuro che costruiamo insieme”. Sono previsti interventi, dibattiti e testimonianze. Si potrà conoscere esperienze già in atto e seguire un documentario sui siciliani in Germania. Il programma dettagliato tra gli Allegati.

Oltre ai sacerdoti, al Convegno Nazionale parteciperà anche il personale assunto dalle diocesi tedesche per le comunità cattoliche italiane. “Laiche e laici – continua don Milone – che, dopo aver ottenuto titoli di studi in teologia che vengono poi riconosciuti dalle diocesi, lavorano in collaborazione con i sacerdoti e sono altresì impegnati nella pastorale rivolta ai nostri connazionali. Tale figura, esistente che io sappia solo in Germania, viene nominata ed identificata come ‘referente pastorale'”.

Partecipano al Convegno anche le segretarie delle comunità, essendo anch’esse assunte dalle diocesi.

Per gli organizzatori, “la scelta della Sicilia è nata da un’intuizione maturata in comune tra Delegazione Italiana, Fondazione Migrantes e Ufficio Regionale per le Migrazioni della C.E.Si, alle quali ci siamo rivolti per l’organizzazione dell’evento”.

 

ALLEGATI

 

ULTIME NEWS