18 settembre 2023
Consulta regionale delle Aggregazioni laicali
IL MAC SUGLI STUDENTI CON DISABILITÀ: “COMUNI VIRTUOSI E COMUNI ‘SONNECCHIANTI’
“In molti Comuni del territorio siciliano, ormai da anni, constatiamo carenze di servizi essenziali come l’insegnante di sostegno, garanzia della continuità didattica, il trasporto pubblico e l’ASACOM (assistente all’autonomia e alla comunicazione), ecc. non sono ancora attivati. Questioni inveterate… ancor più acuite dalla problematicità in cui versa il Sistema scolastico: fin dal primo giorno di scuola carenza di servizi come mense, asili nido e tempo pieno”.
Così in una nota stampa il M.A.C. – Movimento Apostolico Ciechi, realtà ecclesiale aderente alla Consulta regionale delle Aggregazioni laicali che “si occupa, per mandato statutario, delle fragilità e delle disabilità”. La nota, a firma del presidente regionale Calogero Audino, è stata condivisa dalla Consulta regionale per le Aggregzioni locali, nella persona del segretario generale Stefano Vitello.
Il documento, che ha per titolo “Comuni virtuosi e Comuni ’sonnecchianti’ sugli studenti disabili”, si apre con un augurio e un auspicio: “Rivolgiamo un buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti delle nostre Province siciliane, augurando loro di poter frequentare la scuola con impegno e serietà per crescere in umanità e conoscenza e mettere la ricchezza del loro sapere e del loro essere al servizio della comunità. Ci auguriamo pertanto – si legge – che le Istituzioni garantiscano pari opportunità a tutti affinché ciascuno possa dare il suo originale e personale contributo”.
In chiusura, nella nota del MAC Sicilia: “Ai Comuni virtuosi, intanto, va il nostro sentito ringraziamento, ma nel contempo con questa lettera desideriamo sollecitare, là dove esercitano il loro mandato, gli Amministratori non solerti a sensibilizzarsi a tale problematica e ad attivarsi rapidamente programmando i servizi con idoneo anticipo”.
ALLEGATI
- Lettera del M.A.C. per gli studenti disabili (testo integrale)
Condividi