17 giungo 2023
Federazione italiana settimanali cattolici
VERIFICA SULLO STATO DEI GIORNALI ASSOCIATI E LA CONDIVISIONE DEGLI ORIENTAMENTI IN VISTA DELLA PROSSIMA ASSEMBLEA NAZIONALE ELETTIVA
Presso un agriturismo in territorio tra Enna e Piazza Armerina si è svolta sabato 17 giugno la riunione della delegazione FISC che associa le testate cattoliche delle diocesi di Sicilia. L’incontro, convocato dal presidente regionale Peppino Vecchio, era finalizzato ad una verifica sullo stato dei giornali associati e la condivisione degli orientamenti in vista della prossima assemblea nazionale elettiva che si svolgerà nel novembre prossimo a Roma per il rinnovo dei vertici della Federazione. Presente all’incontro anche Salvo Di Salvo, Segretario nazionale dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Dalla condivisione tra gli otto direttori delle testate presenti (Voce dello Jonio, La Vita diocesana, L’Amico del Popolo, Settegiorni, Insieme, Cammino, Giornotto, Condividere) è emersa l’esigenza di un cambiamento della presenza cattolica nel mondo dell’informazione, in considerazione dei mutamenti dovuti all’esplosione del fenomeno social, all’aumento dei costi della carta stampata e della necessità di utilizzare più ampiamente le piattaforme web. Di fatto già diversi giornali hanno trasformato il loro modo di operare cercando di utilizzare tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono. Si tratta di una fase di trasformazione che dovrà essere orientata sulla base dei principi che da diversi decenni ispirano l’impegno delle comunità diocesane nel mondo dell’informazione.
Condividi