18 giugno 2023
Ufficio regionale per la Famiglia e Centro regionale per le Vocazioni
“LASCIA CHE IL TUO CUORE SIA… NUOVA VITA IN ME E IN TE”: LABORATORIO ESPERIENZIALE PER CHI OPERA CON LE FAMIGLIE E PER I PIÙ PICCOLI
Un laboratorio esperienziale per chi opera con le famiglie e per i più piccoli sul tema “Lascia che il tuo cuore sia… nuova vita in me e in te” è organizzato dall’Ufficio regionale per la Famiglia e il Centro regionale per le Vocazioni. L’appuntamento è fissato per domenica 18 giugno, presso l’Oasi francescana “Madonnina del Lago”, a Pergusa (EN).
Spiegano Rosmary e Vito Di Leo, responsabili dell’Ufficio regionale per la Famiglia, che “i focus che verranno aggiunti al normale andamento dei Moduli saranno dei momenti di approfondimento speciale di tematiche utili per chi opera con le famiglie. L’idea del Focus di approfondimento – aggiungono – nasce dalle verifiche e dalle consultazioni con i ‘corsisti’ della prima ora, con i Tutor e soprattutto con i responsabili diocesani di Pastorale familiare. Il Focus è stato pensato a partire dalla collaborazione con il Centro Vocazioni della CESi e strutturato con il direttore del CRV don Ugo Racipavoli e i coniugi Buttiglieri che, nella commissione regionale di PF, rappresentano i nostri “esperti in vocazione”.
Nella conclusione della prima edizione del Laboratorio di Pastorale familiare è già stato inserito un Focus sulla vocazione intesa come perenne chiamata che Gesù rivolge a ciascuno di noi, nella condizione in cui ci troviamo.
Per don Ugo Racipavoli, direttore del Centro regionale per le Vocazioni, “l’idea condivisa con i direttori regionali e i delegati della pastorale della famiglia presso la Consulta del Crv, nasce dalla consapevolezza che vocazione è chiamata al battesimo, il quale trova la sua declinazione nelle multiformi scelte fondamentali e fondanti della vita. Tra le diverse risposte vocazionali, quella del matrimonio e, quindi, alla famiglia, è in se stessa profezia e annuncio di un Dio che crea amando, educa liberando e dona la vita servendo“.
La giornata avrà inizio alle ore 8.30 con la preghiera. Il vero e Proprio laboratorio formativo-esperienziale. A chiudere l’appuntamento la messa, alle ore 16.15.
È previsto un laboratorio formativo-esperienziale anche per i più piccoli sul tema della vocazione all’amore.
Si può prenotare la propria partecipazione chiamando la Segreteria pastorale della Conferenza episcopale siciliana entro il 12 giugno.
Condividi