Pubblicato il

26-27 maggio 2023

Centro regionale per le Vocazioni

“VOCAZIONE: GRAZIA E MISSIONE”: DUE GIORNI PER ATTIVARE UN PERCORSO METODOLOGICO DI DISCERNIMENTOCOMUNITARIO CON SEMINARI, VITA CONSACRATA, AGGREGAZIONI LAICALI E FAMIGLIA

“VOCAZIONE: GRAZIA E MISSIONE”: DUE GIORNI PER ATTIVARE UN PERCORSO METODOLOGICO DI DISCERNIMENTOCOMUNITARIO CON SEMINARI, VITA CONSACRATA, AGGREGAZIONI LAICALI E FAMIGLIA

È convocata per venerdì 26 e sabato 27 maggio la Consulta del Centro regionale per le Vocazioni. una due giorni che ha per titolo “Vocazione: grazia e missione” e che riprende il messaggio di papa Francesco per la 60° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Ad essere convocati non sono solo i direttori delle diciotto diocesi dell’Isola, ma anche i delegati regionali dell’Ufficio regionale per la Famiglia, il direttore regionale per i Seminari, il segretario generale del CRAL, i presidenti regionali USMI, CISM e CIIS e i responsabili regionali per la pastorale vocazionale degli ordini e degli istituti religiosi e secolari.

Il programma delle due mezze giornate – dal pomeriggio del 26 al pranzo del 27 – prevede l’attivazione di un percorso metodologico di discernimento comunitario che consenta di tracciare un arco dall’analisi fino ad alcune raccomandazioni, passando attraverso un tempo di ascolto e di confronto. Non si ha l’urgenza di passare all’operatività – spiega don Ugo Rapicavoli, direttore regionale Crvma piuttosto di impegnarsi in una lettura attenta della situazione in cui si è immersi, per individuare degli ambiti prioritari di impegno“.

E ancora: “Quello che ci proponiamo è di innestare sempre più la nostra diaconia alla sua radice spirituale, per vivere la «fraternità mistica, contemplativa, che sa guardare alla grandezza sacra del prossimo, che sa scoprire Dio in ogni essere umano» (Evangelii gaudium92) e, quindi, «generare nuovi processi e trasformazioni» (Fratelli tutti 77)“.

In questo itinerario sarà don Dino Lanza, già direttore regionale e attualmente direttore della diocesi di Patti, ad aiutare ad avviare la riflessione.

ULTIME NEWS