04 marzo 2023
Nuovo quinquennio
MISSIONI: PROGRAMMAZIONE, RINNOVO DIRETTIVO E LA TESTIMONIANZA DI P. OTTAVIO RAIMONDO
Si è svolta sabato 4 marzo presso l’Oasi francescana di Pergusa la riunione di insediamento della Commissione per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della Conferenza Episcopale Siciliana, presieduta dal nuovo Vescovo delegato S.E. Mons. Angelo Giurdanella. Presenti 14 diocesi su 18 per un numero complessivo di 45 persone, membri anche delle equipes diocesane.
Dopo la preghiera e l’introduzione del Vescovo delegato ha avuto luogo la testimonianza di P. Ottavio Raimondo, missionario comboniano, fondatore della Casa editrice EMI e membro della Comunità Missionaria Intercongregazionale che opera a Modica, diocesi di Noto, una comunità orientata verso la formazione all’accoglienza, cercando di essere ponte tra le culture presenti nel territorio, in quanto costituita da membri che hanno vissuto a lungo con altri popoli.
La comunità, nata nel 2014, ha visto nel tempo avvicendarsi membri di diverse congregazioni missionarie: missionari della Consolata, Missionarie dell’Immacolata, Missionari e Missionarie Saveriani, di Villa Regia, dei Padri Bianchi.
Dal 2021 la comunità opera in un quartiere dove vivono famiglie immigrate dal Nord Africa, ma anche Siria, Albania, Senegal e altri paesi.
Dopo le domande e le risonanze si è proceduto ad eleggere il Vicedirettore della Commissione e il Segretario. Dalla votazione è risultato eletto come vicedirettore don Dario Russo e come Segretaria la Sig. Ada Bonfiglio, confermando così il direttivo del precedente quinquennio.
Il Direttore regionale, don Francesco De Domenico, ha poi chiesto ai presenti di avanzare proposte per la programmazione del nuovo quinquennio e per l’anno in corso.
Condividi