Pubblicato il

13 gennaio 2023

Caltagirone

FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO: “L’ECONOMIA CIVILE”

FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO: “L’ECONOMIA CIVILE”

Torna per il nono anno il Corso di formazione all’impegno sociale e politico organizzato dall’Ufficio per la Pastorale sociale e il Lavoro del. L’edizione 2023 seguirà la scia della 49^ Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto dal titolo “Il pianeta che speriamo: ambiente, lavoro, futuro #tutto è connesso”: “Si affronterà quella che oggi definiamo ‘economia civile’ – spiega il direttore dell’Ufficio, don Tino Zappullaossia un modo di pensare al sistema economico basato su alcuni principi come la sostenibilità, la comunità, la corresponsabilità e la gratuità che superano la supremazia del profitto o del mero scambio strumentale nell’attività economica e finanziaria. Inoltre – spiega –, partendo dal nostro territorio, si vogliono evidenziare alcune buone pratiche che offrono modelli di sviluppo sostenibile e più vicini alle persone“.

Il Corso con i suoi nove incontri è in linea con la Dottrina Sociale della Chiesa e i vari pronunciamenti del magistero di papa Francesco e ha il suo centro nell’annuncio evangelico basato sulla centralità dell’uomo, dei suoi veri bisogni e delle sue fragilità.

Una buona società – aggiunge don Zappulla – è frutto sia di un mercato che funziona, sia di processi che attivano la solidarietà da parte di tutti i soggetti. Quindi l’attenzione alla persona non è elusa e neppure rimandata alla sfera privata o a qualche forma di pubblica filantropia che si limita a curare le disfunzioni del mercato. Si propone un Umanesimo del mercato che mostri come sia concretamente possibile un’inversione di tendenza rispetto a un incivilimento del mercato e alle sue crescenti inefficienze e diseguaglianze”.

Il percorso offrirà ai partecipanti spunti di riflessione e conoscenze essenziali su l’Economia civile come modo nuovo di guardare all’uomo, al lavoro, all’ambiente partendo dai luoghi concreti del vivere, non dalle teorie o dalle loro astrazioni.

Gli incontri si terranno nella Sala Mons. Nicotra, al Palazzo vescovile di Caltagirone. Il primo è in programma venerdì 13 gennaio: lo terrà mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, sul tema “Dai sistemi economici ad una economia dal volto umano”.

 

ULTIME NEWS