14 ottobre 2022
Acireale - Catania - Caltagirone
I MINORI E LE PERSONE VULNERABILI: QUALE TUTELA EFFETTIVA?
“Ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori e le persone vulnerabili vittime di abuso” è lo scopo che si propongono le diocesi della Metropolia di Catania attraverso una giornata di studio e riflessione a protezione e tutela delle persone vulnerabili minori o adulti, dal titolo “Quale tuttela effettiva?”.
L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre, presso il Seminario arcivescovile di Catania, con inizio alle ore 9.
Ad aprire i lavori saranno mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, e da Remigia D’Agata, responsabile del Servizio diocesano Tutela Minori di Catania. Due gli interventi previsti: di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza episcopale siciliana, e di mons. Domenico Mogavero, amministratore apostolico di Mazara del Vallo e delegato CESi per il settore.
Alle 10.45 una tavola rotonda moderata da Bruno Di Marco, già Presidente del Tribunale di Catania, e partecipata da: mons. Antonino Legname, vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico interdiocesano siculo; da Marisa Scavo, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Catania; Rosalia Castrogiovanni, magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Catania; Vincenzo Corrado, direttore comunicazione CEI.
Nel pomeriggio l’intervento di Giovanni Rapisarda, direttore UOC NPI territoriale ASL Catania e la tavola rotonda con don Salvatore Franco omi, Responsabile del STM della diocesi di Messina e coordinatore del Servizio regionale CESi, Giuseppe Raciti, dell’Asp di Catania, e suor Rosalba La Pegna, del Servizio TM di Acireale. A moderare Vincenza Rosano, assistente sociale e membro del gruppo diocesano STM di Acireale.
Le conclusioni saranno affidate a mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
L’appuntamento è organizzato di concerto con le istituzioni civili e l’Asp di Catania. Sono stati invitati a partecipare , insieme con i direttori degli Uffici diocesani, i responsabili di consultori, oratori, scuole cattoliche, scuole cattoliche, Caritas, associazioni sportive di ispirazione cattolica.
Condividi