12 agosto 2022
Noto
MONS. ANTONIO STAGLIANÒ, FINORA VESCOVO DI NOTO, NOMINATO AMMINISTRATORE APOSTOLICO DELLA DIOCESI IN ATTESA DEL SUO SUCCESSORE
Monsignor Antonio Staglianò, finora vescovo di Noto, è stato nominato amministratore apostolico della diocesi, in attesa del suo successore alla guida della Chiesa di Noto. La decisione segue l’annuncio dello scorso sabato 6 agosto con il quale è stata resa pubblica la nomina del Santo Padre Francesco che ha scelto mons. Staglianò quale Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.
A darne notizia oggi è stato mons. Angelo Giurdanella, vescovo eletto di Mazara del Vallo, che, in diocesi, ricopre ancora la carica di vicario generale.
“Con una email del 10 agosto 2022, la Nunziatura Apostolica ha inoltrato al nostro Vescovo S. Ecc. Rev.ma Mons. Antonio Staglianò il Decreto (613-2022) della Congregazione dei Vescovi, con il quale Papa Francesco lo nomina “Amministratore Apostolico della Diocesi di Noto”, resasi vacante a seguito della sua nomina a Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, annunciata il 6 agosto 2022 a seguito di convocazione diocesana“.
Nel Decreto è specificato che “mons. Staglianò resterà Amministratore Apostolico della Diocesi di Noto, espletando la sua missione secondo i canoni indicati e fino a che il nuovo Vescovo di Noto non prenderà possesso canonico della Diocesi” e che “fino alla presa di possesso canonico del nuovo vescovo, nella Preghiera eucaristica si continua a pregare “per il nostro vescovo Antonio“.
E ancora: “Mentre esprimiamo a S. Ecc. Mons. Staglianò vive felicitazioni per il prestigioso incarico conferitogli da Papa Francesco, rinnoviamo la nostra sentita gratitudine per il servizio finora svolto a favore della nostra Chiesa locale e continuiamo ad accompagnarlo con la nostra preghiera e affettuosa vicinanza“.
Condividi