27 marzo 2022
Centro Madre del Buon Pastore
SECONDO MODULO DEL LABORATORIO SINODALE-PASTORALE PER I DIACONI
Si è svolto domenica 27 marzo, presso il Seminario arcivescovile di Agrigento, il secondo dei tre moduli del Laboratorio sinodale-pastorale rivolto ai diaconi delle diocesi di Agrigento, Piazza Armerina, Caltanissetta e Nicosia, e alle loro spose.
L’iniziativa è promossa dal Centro regionale per la formazione permanente del clero “Madre del Buon Pastore”.
A guidare la riflessione e stimolare poi il dibattito in sala è stato don Vito Impellizzeri, docente della Facoltà Teologica di Sicilia, che ha preso spunto dal documento “La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa” a cura della Commissione teologica internazionale.
In un articolo sul settimanale diocesano “L’amico del popolo”, il diacono Romano Lisci, raccontando la giornata, così ha scritto: Secondo don Vito il ministero diaconale, in piena sintonia con il presbiterio e la vita consacrata della Diocesi, può offrire un contributo originale al percorso sinodale della Chiesa nella misura in cui si lascia rinnovare nella tensione spirituale, propria della grazia sacramentale specifica. Un rinnovamento che necessita di generare un travaglio spirituale che sappia vivere un cristianesimo che si assume il peso di una storia che cambia, ponendosi tra lo Spirito e la storia. In questa ottica i diaconi possono essere strumenti di Grazia, di comunione e di riconciliazione per la città degli uomini. Un secondo ambito pastorale è il rapporto con le altre religioni in una società sempre più multiculturale.
Essere uomini e donne mediatori tra Cristo e le altre fedi per contatto, ovvero diventare operatori di dialogo perché legati profondamente alla Parola di Dio. Infine il terzo ambito del travaglio spirituale, il rapporto tra clero e laici: entrare nella teologia battesimale in cui tutti partecipiamo alla vita di Cristo. Numerose sono state le risonanze e le testimonianze da parte dei partecipanti, arricchite dallo scambio di esperienze pastorali in particolare tra i diaconi delle diocesi di Agrigento e Piazza Armerina”.
Come detto, l’appuntamento ad Agrigento è stato il secondo dei tre in programma: il primo si è svolto a Caltagirone, il prossimo si terrà il prossimo 3 aprile a Palermo.
Anche del primo modulo è possibile riascoltare l’intervento del relatore, don Vito Impellizzeri.
Tutte le foto in allegato sono de L’Amico del Popolo – Agrigento.
Condividi