Pubblicato il

22 marzo 2022

Agrigento

“NOTE DI PACE”: CONCERTO DI CHITARRE AL MUSEO DIOCESANO

“NOTE DI PACE”: CONCERTO DI CHITARRE AL MUSEO DIOCESANO

La chitarra come ‘strumento’ di pace e la musica come ‘arma’ per perseguirla“: con queste parole è presentato l’appuntamento promosso dal MuDiA, il Museo diocesano dell’arcidiocesi di Agrigento: un recital chitarristico con il tema “Note di pace” che sarà realizzato da alcuni giovani chitarristi guidati dai maestri Rocco Daniele Carlucci e Enrico Lucio.

In un mondo lacerato da lotte e discordie la musica, sublime arte estetica dei suoni, educa all’ascolto, alla riflessione e all’amore. Nel Cammino Sinodale della Chiesa italiana – si legge in una nota del MuDiA – uno degli obiettivi è la conversione all’ascolto per sperimentare la bellezza dell’incontro e del cammino. L’ “Ascolto” trasforma anzitutto chi ascolta, per sfuggire il rischio della supponenza e dell’autoreferenzialità. Anche l’ascolto della musica ci interpella attraverso la capacità di lasciarci coinvolgere dalle vibrazioni che la musica genera, dalla forza di emozioni condivise che ci aprono gli uni verso gli altri“.

Il concerto prevede di un repertorio che va dal periodo classico a quello contemporaneo. Si terrà il martedì 22 marzo, alle ore 19, nella suggestiva sede del Museo diocesano. L’accesso sarà su prenotazione nel rispetto delle norme Covid.

ULTIME NEWS