Pubblicato il

21 - 24 febbraio 2022

Centro Madre del Buon Pastore

SINODO E PARROCCHIA: CORSO FORMATIVO PER IL CLERO

SINODO E PARROCCHIA: CORSO FORMATIVO PER IL CLERO

“La sinodalità nella vita della parrocchia” è il tema del Percorso formativo organizzato dal Centro “Madre del Buon Pastore” che, per conto della Conferenza episcopale siciliana, si occupa della formazione permanente del clero.

L’appuntamento, ormai annuale, si terrà dal 21 al 24 febbraio prossimi. Si propone di accompagnare sostenere i presbiteri “a non confondere l’efficacia apostolica con l’efficienza manageriale“: seguendo le indicazioni del Pontefice, si cercherà di imparare ad “affrontare tale impegno come esercizio di una responsabilità pastorale, da vivere con sobrietà ed essenzialità“.

Al corso prenderanno parte gli allievi del sesto anno di Teologia, e poi diaconi e presbiteri ordinati recentemente, vicari pastorali, neoparroci. La frequenza è aperta anche a quanti esercitano il ministero pastorale parrocale da diversi anni.

Come spiega don Calogero Cerami, direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”, il percorso formativo “intende approfondire il tema della parrocchia la luce dell’Istruzione della Congregazione del Clero: ‘La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa’, pubblicata il 29 giugno 2020, e del documento della Commissione teologica internazionale ‘La Sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa’, del 2018“.

Nel corso dell‘appuntamento si approfondiranno temi quali: “La spiritualità della comunione e la formazione alla vita sinodale della parrocchia“; “La sinodalità e la diaconia sociale nella parrocchia“;  “L’ascolto e il dialogo per il discernimento comunitario“, “Il consiglio pastorale parrocchiale e il consiglio per gli affari economici“; “Il cammino sinodale del popolo di Dio pellegrino e missionario“. Attenzione anche alla “cura sinodale del patrimonio: strumenti per la missione della Chiesa“. Ci sarà tempo e modo anche di “leggere teologicamente” i mosaici di Marko Rupnik della chiesa Madonna della via e di visitare il mausoleo Don Sturzo: il corso si terrà infatti a Caltagirone, presso l’hotel Villa Sturzo.

A curare gli interventi saranno: mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e delegato CESi per i Beni Culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto, e mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù e delegato CESi per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del creato; don Fabio Raimondi, direttore regionale dell’ufficio per i Beni Culturali e l’edilizia di culto; don Francesco Brancato, dello Studio teologico San Paolo di Catania, e don Paolo La Terra, cancelliere della diocesi di Ragusa. E ancora: don Baldo Reina, rettore del seminario arcivescovile di Agrigento, don Antonio Parisi, della Pontificia facoltà teologica di Sicilia, e Paolo Failla, direttore della biblioteca diocesana.

ULTIME NEWS