Pubblicato il

25 gennaio 2022

Palermo

TUTELA MINORI. IL VESCOVO DELEGATO CESI, MONS. MOGAVERO, INCONTRA CLERO E RELIGIOSI

TUTELA MINORI. IL VESCOVO DELEGATO CESI, MONS. MOGAVERO, INCONTRA CLERO E RELIGIOSI

Continua, con responsabilità e partecipazione, il programma di formazione e approfondimento dell’Arcidiocesi di Palermo nell’ambito della Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili dedicato ai chierici ed alle persone consacrate. Così, dopo gli incontri con i candidati agli ordini sacri, martedì 25 gennaio, presso la Parrocchia San Giuseppe Cottolengo, si è tenuto l’incontro del Clero.

L’incontro, al quale hanno partecipato numerosi sacerdoti e religiosi dell’Arcidiocesi, è stato presieduto dall’arcivescovo metropolita di Palermo, mons. Corrado Lorefice, ed alla presenza di mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, Delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la Tutela dei Minori e delle Persone Vunerabili, che ha tenuto un’ampia relazione formativa sul tema proposto.

L’incontro è stato moderato dal Vicario Generale, Mons. Giuseppe Oliveri.

Nella sua relazione mons. Mogavero, ha esaustivamente presentato l’impegno della Chiesa nella Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili, esaminando i molteplici documenti e le leggi della Chiesa che regolano la materia. Il vescovo delegato ha evidenziato l’attenzione del Santo Padre Francesco nei confronti della Tutela dei Minori e soprattutto di quanti sono vittime degli abusi, spiegando la funzione del Centro di Ascolto e l’importanza che il Servizio è chiamato a svolgere a livello locale e regionale, sia nell’ambito della formazione che di quello della prevenzione.

Al termine mons. Mogavero ha invitato, per un intervento, il Referente del Servizio Diocesano Tutela dei Minori, l’avv. Francesco Lombardo, il quale dopo avere ringraziato il vescovo delegato per l’impegno e la promozione della Tutela dei Minori a livello regionale e gli spunti di riflessione offerti dalla sua relazione, ha voluto ringraziare, anche, l‘arcivescovo metropolita di Palermo, per avere individuato una sede per il Servizio Diocesano all’interno dell’Area Quaroni, nel cuore della Città storica. L’avv. Lombardo, ha presentato, quindi, le attività di formazione realizzate in collaborazione con il Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo, rendendosi disponibile per qualsiasi esigenza formativa e per qualsiasi consulenza giuridicanecessaria al Clero.

Sono seguiti diversi interventi da parte dei Sacerdoti presenti.

Al termine della mattinata con la benedizione dell’Arcivescovo Metropolita si è concluso l’incontro del clero. Ulteriori attività di approfondimento saranno indicate nella pagina del SDTM sul sito dell’Arcidiocesi.

ULTIME NEWS