Pubblicato il

di Antonio Teramo

UNA PERIFERIA DEL MODERNO. VESCOVI E SECOLARIZZAZIONE IN SICILIA: LE CONFERENZE EPISCOPALI REGIONALI (1891-1920)

UNA PERIFERIA DEL MODERNO. VESCOVI E SECOLARIZZAZIONE IN SICILIA: LE CONFERENZE EPISCOPALI REGIONALI (1891-1920)

Il volume affronta un nodo fondamentale della storia della Chiesa siciliana contemporanea, che già da tempo e da più parti avverte l’esigenza di studiare in modo approfondito la documentazione relativa alle conferenze episcopali regionali tenute dai vescovi nell’Isola a partire dal 1891. Il punto centrale è l’avanzare del processo di secolarizzazione, inteso come estromissione della religione da ogni ambito della vita sociale, analizzato attraverso l’azione collettiva dei suoi prelati.

Emerge, così, un quadro complesso della società isolana tra fine Ottocento e primo ventennio del Novecento, e ancora una Chiesa siciliana che sulla scia del magistero dei pontefici e conscia delle problematiche locali, tenta di fronteggiare le sfide e i cambiamenti epocali posti in campo dalla modernità.

Il lavoro si divide in tre parti: nella prima l’autore mette in evidenza l’azione collettiva dell’episcopato siciliano nel XIX secolo: dal riformismo borbonico alla fine della Legazia Apostolica. Nella seconda parte vengono presentate le diverse sessioni della Conferenza dal 1891 al1920. Nella terza l’autore evidenzia alcuni aspetti del rapporto tra società e secolarizzazione in Sicilia (impegno sociale, modernismo, democrazia cristiana, il cinema, la guerra, la mafia…)

 

SCHEDA

  • Una periferia del moderno. Vescovi e secolarizzazione in Sicilia: le conferenze episcopali regionali (1891-1920)
  • di Antonio Teramo
  • Il Grano edizioni, Messina 2021, pp. 276 € 12,90

 

Antonio Teramo è dottore di ricerca in Scienze storiche archeologiche e filologiche presso l’Università di Messina. Attualmente è borsista e cultore della materia presso la cattedra di Storia Moderna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne della stessa università.

ULTIME NEWS