Pubblicato il

13 gennaio 2022

Siracusa

“FESTA DELLE RELIQUIE”: APERTURA STRAORDINARIA DELLA NICCHIA DI SANTA LUCIA

“FESTA DELLE RELIQUIE”: APERTURA STRAORDINARIA DELLA NICCHIA DI SANTA LUCIA

Nel ricordo dell’anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale che si celebra il 9 gennaio e del terremoto del 1693, la Deputazopn della Cappella di Santa Lucia ha deciso, per giovedì 13 gennaio, l’apertura straordinaria della nicchia che custodisce il simulacro di Santa Lucia. “Un tempo era prevista l’apertura della nicchia per un periodo più lungo – spiega una nota dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi, ma da alcuni anni viene effettuata l’apertura solo il giorno 13 in coincidenza con la “Festa delle Reliquie”, un momento di ringraziamento ed anche di riconoscimento del servizio reso da tutti i volontari durante il periodo della festa di dicembre“.

Nel rispetto della normativa prevista per l’emergenza Ccovid 19, l’apertura della nicchia è prevista alle ore 17.00, dopo la consegna delle chiavi al maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino da parte dei deputati. Poi, le portatrici in processione porteranno all’altare maggiore le reliquie della martire siracusana.

Mons. Salvatore Marino, parroco della Chiesa Cattedrale, guiderà la riflessione su “Pietà Popolare e Sinodo”.

Alle ore 18.00 la Messa presieduta dall’arcivescovo, mons. Francesco Lomanto, al termina della quale la nicchia sarà nuovamente chiusa.

ULTIME NEWS