Pubblicato il

16 e 17 dicembre 2021

Osservatorio giuridico-legislativo

“GIORNATE DELL’ENERGIA”: FOCUS SULLA “LAUDATO SI'”

Sarà trasmessa online la prima delle due “Giornate dell’energia 2021”, organizzate dal Dipartimento regionale dell’Energia dell’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità della Regione Siciliana. Una iniziativa che si svolgerà tra Monreale e Palermo tra giovedì 16 e venerdì 17 dicembre e che, nella sua prima parte, sarà dedicata a “L’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Si” ed il green deal europeo“. A trattare il tema, nella Sala Roma, a Monreale, anche l’arcivescovo mons. Michele Pennisi, che presenterà l’enciclica, e Cristiano Bevilacqua, avvocato e docente della LUMSA, responsabile dell’Osservatorio Giuridico-legislativo della Conferenza episcopale siciliana, il quale, insieme con Francesco Antonio Cancilla, della Corte dei Conti di Sicilia, si occuperà di “Energia bene comune tra governance e sviluppo locale“.

Ad occuparsi di “Laudato si’ tra utopia e profezia evangelica” saranno don Anselmo Lipari, della Facoltà teologica di Sicilia, ed Enza Lo Grasso, Movimento dei Focolari.

A chiudere la giornata, prima dell’intervento del Presidente della Regione, Nello Musumeci, un focus sulla prospettive offerte da “Green Deal europeo e programma Horizon Europe 21-27“.

La seconda giornata, che si svolgerà a Palermo, presso l’Albergo delle povere, avrà per tema “Sicilia più verde. La transazione energetica in Sicilia“: si parlerà di “Pianificazione energetica nazionale e regionale“, “Pnrr e transizione energetica in Sicilia” e “Progetti strategici per il passaggio alle energie rinnovabili“, alla presenza di esperti, aziende di settore, portatori di interessi delle categorie produttive e degli enti locali.

Questo il programma completo dell’evento:

Giornate dell’Energia 2021

Come detto, si possono seguire i lavori con un collegamento online aperto a tutti.

ULTIME NEWS